Potenza: giorno della memoria “IGiusti” sesta edizione

Il 30 gennaio, l’associazione “Insieme Onlus” organizza la sesta edizione della Staffetta della Memoria a Potenza, adottando come filo conduttore il tema “IGiusti”. La giornata promette di essere ricca di novità e coinvolgimento della comunità locale.

Collaborazione con il polo bibliotecario di potenza

Una delle innovazioni di quest’anno è la collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza, dove la parte mattutina dell’evento si svolgerà dalle 8:45 alle 13:30, focalizzandosi esclusivamente sul coinvolgimento delle scolaresche. Questa iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sulla tematica dei Giusti e sulla necessità di non voltarsi dall’altra parte di fronte alle ingiustizie.

Passeggiata urbana e contributi culturali

Alle 14, un’altra novità prevede una passeggiata urbana dalla Biblioteca al quartier generale dell’Associazione Insieme Onlus, in viale del Basento. Dalle 15 in poi, la Staffetta pomeridiana, condotta dalla blogger letteraria Giuditta Casale, presenterà una serie di interventi diversificati, tra cui giornalisti, docenti universitari, critici d’arte, associazioni, compagnie teatrali, scuole di danza e contributi musicali.

Tematica dei giusti e l’importanza della memoria

La presidente di Associazione Insieme Onlus, Maria Elena Bencivenga, ha sottolineato che la tematica scelta, “IGiusti”, include tutti coloro che, nel passato e nel presente, non si sono girati dall’altra parte di fronte all’ingiustizia. La giornata del 30 gennaio è scelta appositamente per omaggiare la necessità di fare memoria in qualsiasi momento dell’anno, evidenziando l’importanza di non dimenticare le azioni giuste compiute da individui coraggiosi.