Poste Italiane supera le aspettative del piano strategico: risultati 9 mesi oltre le previsioni

L’amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha commentato i dati dei primi nove mesi del 2023 in una conference call sui conti. Del Fante ha dichiarato che i risultati superano le previsioni, con ricavi in crescita del 7% su base annua, pari a circa 9 miliardi di euro, e un risultato operativo (Ebit) di 2,1 miliardi di euro. Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla razionalizzazione dei costi e in un contesto caratterizzato da inflazione.

Del Fante ha sottolineato che questi solidi risultati sono stati possibili grazie alla dedizione e alla resilienza dei dipendenti di Poste Italiane, che lavorano instancabilmente per soddisfare le esigenze degli italiani, con un’attenzione costante all’innovazione e al miglioramento dell’esperienza del cliente. Inoltre, è stato annunciato che tutti i dipendenti riceveranno un bonus una tantum di 1.000 euro come riconoscimento per il loro impegno.

Poste Italiane pagherà anche un acconto sui dividendi di 24 centesimi per azione, per un totale di 307 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Del Fante ha inoltre annunciato che il nuovo piano strategico di Poste Italiane sarà presentato il prossimo anno e delineerà la strategia per la trasformazione del business logistico e l’evoluzione del modello di servizio dell’azienda.

L’offerta sull’energia lanciata da Poste Italiane ha già raggiunto quota “400mila contratti”, superando le previsioni. Riguardo alle indiscrezioni sulla privatizzazione di una quota di Poste, Del Fante ha affermato che spetta agli azionisti prendere questa decisione e che l’azienda non commenta su questo argomento.

Del Fante ha concluso l’intervista sottolineando che l’outlook per il 2024 è positivo e che Poste Italiane continuerà a generare risultati positivi grazie alla dedizione dei suoi dipendenti e alla strategia aziendale.