Porti, comitato gestione Adsp Tirreno Centro-Settentrionale approva 3a nota variazione bilancio

Approvata la III nota di variazione al bilancio 2023

Il Comitato di Gestione dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, presieduto da Pino Musolino, si è riunito oggi per discutere importanti questioni riguardanti il bilancio e gli investimenti. Oltre al Presidente e al Segretario Generale Paolo Risso, erano presenti anche rappresentanti della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Civitavecchia, insieme al Direttore Marittimo del Lazio e ai comandanti delle Capitanerie di Porto di Roma e Gaeta.

Durante la seduta, il Comitato ha approvato all’unanimità la III nota di variazione al bilancio 2023. Questa nota registra un aumento delle entrate correnti di circa 4,5 milioni di euro rispetto alle previsioni iniziali. Tale aumento è dovuto principalmente a maggiori introiti derivanti dai diritti di porto per i traffici ro-ro e crociere, che ammontano a circa 3 milioni di euro. Inoltre, si registrano maggiori introiti derivanti dai diritti di sosta del porto di Gaeta e dagli aumenti dei canoni demaniali per indicizzazione Istat, per un totale di circa 1,5 milioni di euro. Inoltre, è stata assegnata dal Mit una somma di 1.842.000 euro nel fondo perequativo, destinata alle manutenzioni straordinarie del porto.

Approvato il Piano degli Investimenti 2024-2026

Durante la seduta, il Comitato ha anche approvato il Piano degli Investimenti per il periodo 2024-2026. Questo piano è stato approvato con i voti favorevoli del Presidente dell’AdSP e del rappresentante del Comune di Civitavecchia, l’astensione del rappresentante della Regione Lazio e il voto contrario del rappresentante della Città Metropolitana. Nel piano è inclusa anche l’acquisizione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale dell’area di Fiumaretta, come previsto nell’accordo procedimentale sottoscritto da MIT, AdSP e Comune di Civitavecchia. Durante la seduta, il Comitato ha anche approvato all’unanimità altre delibere, tra cui le modifiche e integrazioni al regolamento d’uso delle aree demaniali, per il recepimento dei “decreti Salvini”. Inoltre, sono state approvate il rinnovo e l’ampliamento dello scopo della concessione demaniale della Cilp e, per il porto di Gaeta, l’atto suppletivo ex art.24 Cod. Nav. della società Futura e le concessioni quadriennali ex. art. 36 per il circolo velico Velando e la società Aqualatina.

Conclusioni

La seduta del Comitato di Gestione dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha portato importanti decisioni riguardanti il bilancio e gli investimenti. L’approvazione della III nota di variazione al bilancio 2023 ha registrato un aumento delle entrate correnti, grazie ai maggiori introiti derivanti dai diritti di porto e dai canoni demaniali. Inoltre, è stata assegnata una somma dal Mit per le manutenzioni straordinarie del porto. Il Comitato ha anche approvato il Piano degli Investimenti 2024-2026, che include l’acquisizione dell’area di Fiumaretta da parte dell’Autorità di Sistema Portuale. Altre delibere importanti sono state approvate, tra cui le modifiche al regolamento d’uso delle aree demaniali e il rinnovo delle concessioni per diverse società. Queste decisioni contribuiranno a promuovere lo sviluppo e la gestione efficiente dei porti della regione.