Il ministro Matteo Salvini ha dichiarato che l’obiettivo del governo è quello di aprire i cantieri per la costruzione del collegamento stabile tra Palermo, Roma, Milano, Berlino e Stoccolma nell’estate del 2024, dopo 52 anni di discussioni. La chiusura dei cantieri è prevista per il 2032. Il ministro ha sottolineato che l’obiettivo è far attraversare il collegamento stabile al primo treno, alla prima auto e alla prima moto entro il 2032. L’obiettivo è che questo progetto diventi un’immagine di prestigio per l’ingegneria e l’industria italiana nel mondo. Salvini ha fatto queste affermazioni durante una videoconferenza a Catania, nel corso del 67/mo Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia.
Il ministro ha anche parlato dei ritardi nelle politiche abitative e ha detto che bisogna pensare non solo all’edilizia popolare, ma anche a un piano casa per la borghesia, per gli studenti e i lavoratori. L’idea è quella di creare nuovi quartieri e nuove città con il contributo degli ingegneri.
Riguardo alla questione del condono edilizio, il ministro ha definito l’atteggiamento del governo come pragmatico. I problemi derivano dal fatto che gli uffici tecnici sono sovraccarichi di domande di regolarizzazione di piccole irregolarità e i Comuni non riescono a rispondere positivamente o negativamente. Tuttavia, il ministro ha affermato che per le case situate nei letti dei fiumi e sulle spiagge la soluzione migliore è la demolizione. Secondo Salvini, sarebbe più sensato lasciare che i Comuni si occupino di queste questioni e che possano ricevere i fondi necessari per bilanci più equilibrati, permettendo così a milioni di italiani di regolarizzare la propria situazione abitativa. Il ministro ha definito questa posizione come un approccio concreto e pragmatico.