Budget Travel

Ponte dell’Immacolata, le mete perfette per famiglie con bambini in Italia e in Europa

Quali sono le migliori destinazioni per trascorrere il ponte dell’Immacolata? Ti proponiamo alcune mete ideali per tutta la famiglia.

Il Natale si sta avvicinando, e questo significa che è il periodo perfetto per scoprire posti nuovi e godersi la magia dell’atmosfera natalizia, sia nel nostro paese che nel resto d’Europa.

Uno dei momenti ideali per approfittarne di un viaggetto è sicuramente il ponte dell’Immacolata, in cui in molte città vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale e vengono accesi gli alberi cittadini.

Ma quali sono le destinazioni migliori per tutta la famiglia? Sia in Italia che in Europa, durante il ponte dell’Immacolata si tengono eventi a tema natalizio che regalano a grandi e piccini momenti indimenticabili.

Ecco alcune delle destinazioni più belle dove poter vivere al meglio il weekend dell’Immacolata, tra luci scintillanti, tradizioni autentiche e quell’atmosfera natalizia che rende tutto più speciale.

Ponte dell’Immacolata in Italia: le migliori destinazioni

In Italia c’è una vasta scelta di possibilità da vagliare: dalle grandi città illuminate ai caratteristici borghetti con le loro tradizioni e l’atmosfera intima e accogliente. Tra i borghetti in cui si respira una magica atmosfera natalizia ci sono DobbiacoSan Candido, due gioielli delle Dolomiti che durante il ponte dell’Immacolata si animano con mercatini di Natale, luminarie ed eventi dedicati ai più piccoli.

Le città italiane perfette da scoprire durante questo weekend sono tante, tra cui Roma, piena di splendidi alberi di Natale e decorazioni che illuminano la città. Anche Firenze è una tappa perfetta per un viaggio durante il ponte dell’Immacolata, con eventi a tema pensati per grandi e bambini. Ma una destinazione perfetta per vivere la magia del Natale è senza dubbio Napoli, con i suoi presepi da ammirare nel quartiere di San Gregorio Armeno, ricco di botteghe artigianali storiche in cui gli abili artigiani realizzano i personaggi della tradizione e i personaggi pop da aggiungere al presepe.

Roma con albero di Natale (Pixabay) – tendenzediviaggio.it

Ponte dell’Immacolata in Europa: dove andare

Anche se l’Italia è piena di attrazioni e luoghi incantevoli da scoprire durante il ponte dell’Immacolata, anche nel resto d’Europa ci sono luoghi affascinanti da scoprire in questo periodo. Per il divertimento dei più piccoli, una destinazione che farà contenti tutti è sicuramente Disneyland Paris, il parco divertimenti più famoso d’Europa, che per l’occasione si veste con decorazioni natalizie e regala spettacoli a tema.

Le città europee che ospitano i più importanti mercatini di Natale d’Europa sono un’altra meta imperdibile durante il weekend dell’8 dicembre. Tra queste ci sono Bruxelles, con il suo famoso “Plaisirs d’Hiver” e i suoi stand che vanno dal Grand Place fino al quartiere di Sainte-Catherine e l’immancabile pista di pattinaggio, e Berlino, con il suo famoso mercatino Gendarmenmarkt, oltre alla splendida città di Praga, in cui ogni anno viene allestito uno dei mercati di Natale più affascinanti d’Europa.