L’estate è il periodo giusto per organizzare un viaggio in Polonia. Paese ricco di tradizioni che, proprio nella bella stagione, si riflettono in vivaci feste locali, sagre ed eventi di ogni genere. È un’occasione unica per immergersi nel folclore locale, assaporarne la deliziosa cucina e divertirsi con la sua musica contagiosa. A voi un assaggio di quelli più caratteristici e particolari.
Varsavia è una città molto particolare, ricca di spazi verdi, come il Parco Reale Lazienki, uno dei più grandi e spettacolari della città. Ed è proprio in questa scenografica cornice che, dal 1959, si svolgono i concerti di musica di Chopin. Ai piedi del monumento dedicato al famoso compositore e pianista polacco, verranno eseguiti da eccezionali artisti polacchi e stranieri. Dal prossimo 19 maggio – ogni domenica, fino a fine settembre – sarà possibile assistere gratuitamente ai tali concerti allietati dal verde che vi circonda.
Anche le rive della Vistola, d’estate, si popolano. Varsaviani e turisti che, durante la Stagione Estiva sulla Vistola, si ritrovano su una sponda (più moderna e ricca di locali e punti di ristoro) o sull’altra (ideale per praticare attività sportive o ricreative e rilassarsi su una delle 5 spiagge urbane). Il tutto per immergersi nell’intensa e vibrante vita sociale, culturale e turistica della capitale, sia di giorno che di notte.
A Varsavia non si può non visitare uno dei ‘Breakfast Market’. Qui c’è uno dei trend più di moda. Ovvero una colazione sociale a base di prodotti freschi e a km 0, acquistati e consumati direttamente dai fornitori locali, che si svolgono ogni fine settimana in diversi spazi verdi della città. Ad attendervi decine di stand gastronomici. Da provare le specialità regionali di tutta la Polonia, la cucina esotica e una vasta gamma di piatti originali preparati con cuore da veri appassionati.
Per chi ama la musica jazz, tra giugno e luglio la Sala dei Congressi del Palazzo della Cultura e della Scienza a Varsavia. Qui vi sarà il Warsaw Summer Jazz Days, uno dei festival jazz più importanti in Polonia e che ogni anno riunisce le più grandi star del jazz.
L’estate di Cracovia – capoluogo della Regione Malopolska – ha inizio con la Grande Parata dei Draghi che quest’anno si terrà l’8 e 9 giugno. Il tema sarà “I draghi delle fiabe, delle favole e dei romanzi”. Organizzata dal Teatro Groteska, si tratta di uno degli eventi annuali più emozionanti e ricchi di attrazioni della città. Nella due giorni si svolgono sfilate, grandi spettacoli di burattini e intrattenimento per tutta la famiglia. Le vie di Cracovia vengono letteralmente invase da draghi coloratissimi. Il centro storico si trasforma nella Grotta del Drago e si conclude la domenica con una competizione che elegge il drago più bello.
Sono le ghirlande di fiori, wianki, le protagoniste della Festa della Musica e del Solstizio d’Estate il 22 e 23 giugno, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno che si svolge lungo la Vistola. Uno spettacolo colorato di fuochi d’artificio ed esibizioni di artisti locali e internazionali a proporre un repertorio che spazia dalla musica tradizionale polacca ai generi più contemporanei, durante il quale le ghirlande confezionate dai polacchi, vengono gettate nel fiume come buon auspicio di fortuna, amore e prosperità.
Per quasi un mese, Cracovia è anche palcoscenico del Summer Jazz Festival, dal 29 giugno al 20 luglio 2024. Si alterneranno numerosi concerti jazz, non solo per appassionati, ma anche per curiosi che ogni anno si godono l’esibizione, in diversi luoghi della città, delle stelle più brillanti del jazz polacco e molte star internazionali.
A metà agosto, si svolgerà il XXII Festival Nazionale di Pierogi. Vero e proprio inno a questo tipico (e delizioso) piatto polacco: i tradizionali ravioli vengono preparati per l’occasione sia salati che dolci e proposti in un’incredibile infinità di possibili farciture, dalle tradizionali, con carne, crauti e funghi, formaggio fresco e patate o frutta (in versione dolce), ai sapori più audaci e ‘avventurosi’.
Se siete amanti delle atmosfere storiche, dei sapori autentici e dell’artigianato di qualità, la Fiera di San Domenico a Danzica è un’esperienza da non perdere. Con la sua storia, che risale al 1260, questa fiera medievale offre un viaggio nel tempo indimenticabile, tra bancarelle colme di tesori, spettacoli di strada e un’atmosfera festosa che incanta ogni visitatore.
Dal 27 luglio al 18 agosto 2024, passeggiando per il centro storico della città, vi sembrerà di essere catapultati in un’altra epoca. Artigiani locali espongono le loro creazioni, frutto di antichi mestieri tramandati di generazione in generazione: ceramiche decorate a mano, gioielli in argento, sculture in legno, tessuti ricamati e molto altro ancora. Oltre al mercato, la Fiera di San Domenico offre un ricco programma di eventi, tra spettacoli di musica e danza medievale, artisti di strada, giochi antichi e rievocazioni storiche.
Il Malta Festival Poznan è un festival teatrale internazionale annuale, considerato uno degli eventi artistici più importanti dell’Europa centrale e orientale (insignito del prestigioso premio EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe), che si tiene a Poznan dal 1991. Si svolge a cavallo tra giugno e luglio e si concentra sul teatro sperimentale all’aperto. Nel corso degli anni, il festival ha ampliato il programma includendo musica, danza e persino film. La maggior parte degli spettacoli vengono rappresentati direttamente nelle strade di tutta la città.
Ogni anno, a metà agosto, si tiene, invece il Festiwal Dobrego Smaku (letteralmente “festival del buon gusto”), una grande fiera per i buongustai che, nella Piazza del Mercato Vecchio, potranno assaggiare e acquistare cibi locali e tradizionali provenienti da tutte le regioni della Polonia per un vero e proprio viaggio culinario. Formaggi artigianali, pane e dolci tipici, birre di microbirrifici, vini provenienti da vigneti polacchi, una grande varietà di salumi, miele e idromele, sottaceti e conserve. Non mancheranno laboratori del gusto per bambini e adulti, eventi di degustazione, conferenze, proiezioni di film e altro ancora, tutti legati al cibo e alla cultura gastronomica.
L’IFF New Horizons venne lanciato per la prima volta nel 2001 a Breslavia. Si trattava di un evento volto a presentare il cinema artistico indipendente che cercava nuovi modi di espressione e rompeva le frontiere fissate dai registi convenzionali. Il festival è gradualmente diventato negli anni l’evento – di questo tipo – più visitato in Polonia, un importante luogo d’incontro per registi internazionali. Si svolge a Breslavia dal 18 al 28 luglio 2024, città con grandi tradizioni cinematografiche e il cuore del festival è il Cinema “Nowe Horyzonty” – un complesso di 9 sale dove viene proiettato cinema d’autore 365 giorni all’anno. Ogni anno ospita decine di registi provenienti da tutto il mondo, dagli esordienti ai maestri indiscussi e sono centinaia i film proiettati.
Il Carnevale Sztukmistrzow (Carnevale dei Giocolieri) a Lublino è un’esplosione di colori, musica e movimento. La città verrà trasformata in un palcoscenico a cielo aperto per artisti di strada e maestri circensi provenienti da tutto il mondo. Considerato il festival performativo più diversificato del paese, questo evento offre un’esperienza unica e stimolante. Dalla clownerie esilarante alle acrobazie impressionanti, presenta il meglio del circo contemporaneo e delle arti di strada.
Preparatevi a rimanere a bocca aperta. Equilibristi che sfidano la gravità, giocolieri abili che fanno roteare oggetti a velocità incredibili, artisti di strada. Il pubblico viene coinvolto dalla loro energia ed i clown che strapperanno risate a grandi e piccini. Parte integrante del Carnevale è l’Urban Highline Festival, conosciuto come l’evento highline più grande e antico del mondo. Questo festival combina l’elemento iconico del Mago di Lublino (protagonista del romanzo di Isaac Bashevis Singer) con la disciplina emergente dello slackline, creando uno spettacolo straordinario che si svolge tra i palazzi storici del centro della città.
Se ti interessa l’argomento leggi anche qua.
_______________
Foto in apertura: Polish Tourism Organisation