Polémica nel mondo della ginnastica: nessuna medaglia per la bambina di colore in Irlanda

Un video che documenta un episodio di discriminazione razziale è diventato virale sui social media, suscitando indignazione nell’ambiente della ginnastica e portando la federazione irlandese a prendere posizione sull’accaduto. Nel video, si vede un gruppo di giovani ginnaste ricevere le loro medaglie, tranne una ragazza di colore, a cui viene negata l’assegnazione del premio.

La vicenda ha richiamato l’attenzione della famosa ginnasta americana Simone Biles, che ha enfatizzato l’importanza di combattere il razzismo in tutti gli sport. La federazione irlandese ha reagito solo ora, nonostante il fatto sia avvenuto quasi un anno e mezzo fa. Hanno rivelato che i genitori della giovane ginnasta hanno presentato un reclamo ufficiale all’epoca, definendo l’episodio come razzista.

L’inchiesta sull’accaduto è stata conclusa con una mediazione ad agosto del 2023, e la persona coinvolta ha espresso il suo profondo rammarico per l’errore commesso. Ha scritto una lettera di scuse alla ginnasta e le è stata finalmente consegnata la medaglia. Tuttavia, secondo quanto riportato dall’Irish Independent, la madre della giovane atleta ha espresso la sua frustrazione per l’assenza di scuse pubbliche e ha paura che sua figlia possa subire futuri atti di discriminazione razziale.

La donna sottolinea che spesso sono l’unica famiglia di colore presente agli eventi di ginnastica e ritiene che la mancata ammissione e le scuse della federazione irlandese siano state profondamente dolorose. Oltre 8 milioni di persone hanno visto il video, e secondo la madre, questa esposizione internazionale dimostra quanto sia stato sbagliato tutto l’episodio. Chiede quindi alle autorità ginniche irlandesi di assumersi la responsabilità e di scusarsi ufficialmente per quanto accaduto.