Il poke, un piatto della tradizione hawaiana, si è diffuso moltissimo in Italia e nel mondo. Amato soprattutto dai ragazzi, è diventato un piatto da gustare a pranzo dopo le lezioni o da ordinare tramite delivery. Just Eat Takeaway.com ha creato una pagina interattiva per scoprire curiosità, caratteristiche principali e momenti di consumo legati al poke.
Le infinite varianti del poke: colorato, gustoso ed equilibrato
Il poke è un piatto leggero e nutriente, perfetto per chi desidera mantenere un’alimentazione bilanciata senza rinunciare al gusto. Le possibili combinazioni sono infinite: salmone, tonno, gamberi, riso bianco o integrale, ravanelli, zucchine, peperoni, avocado, semi, olio e salsa di soia sono solo alcuni degli ingredienti più gettonati per creare poke personalizzate. Il poke viene servito freddo all’interno di ciotole rotonde chiamate bowl.
Gli ingredienti per comporre il poke
Il poke si compone di riso come base, proteine come pesce crudo, frutta tropicale, verdure crude o cotte, alghe, semi e salse. Le ricette possono variare a seconda delle preferenze culinarie e dei gusti individuali, permettendo di creare piatti colorati e d’impatto. Gli ingredienti vengono tagliati a cubetti, richiamando il verbo hawaiano da cui il piatto prende il nome.
Il poke per tutti i gusti
Grazie alla sua versatilità, il poke soddisfa i palati più esigenti: dagli onnivori con ricette a base di pesce, ai vegetariani con elementi come riso, legumi, verdura e frutta. Tra gli ingredienti preferiti spiccano l’avocado, il salmone, gli edamame, la crema di formaggio spalmabile, la cipolla croccante e i pomodorini. Oltre ai classici, si possono trovare ingredienti più ricercati come ananas, mango e alghe wakame. Il riso bianco è la tipologia più apprezzata dagli italiani a domicilio, seguito dal riso sushi, riso Venere, riso nero, riso basmati e riso bianco giapponese.
Le salse per il poke
Le salse sono un elemento imprescindibile per il poke. Tra le più comuni ci sono la salsa teriyaki, la salsa di soia, la maionese (anche piccante) e la salsa di yogurt.
Il successo del poke
Sulla piattaforma Just Eat Takeaway.com sono stati ordinati oltre 262 mila chili di poke. Il poke si posiziona nella top 5 delle cucine più ordinate sulla piattaforma, dopo la pizza, la cucina giapponese, l’hamburger e la cucina cinese. Roma è la città italiana che ama di più il poke, seguita da Genova, Bologna e Milano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA