La fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” 2023 sarà dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, vittima dell’ex fidanzato Filippo Turetta. La curatrice e responsabile del programma, Chiara Valerio, ha annunciato questa decisione durante la presentazione dell’evento che si terrà dal 6 al 10 dicembre alla Nuvola dell’Eur a Roma. Valerio ha sottolineato l’importanza dei libri nel mondo e tra le persone, nonostante il momento triste legato alla morte di Giulia Cecchettin. Ha inoltre menzionato la sorella di Giulia, Elena, a cui la fiera è dedicata. L’edizione di quest’anno avrà diverse novità, tra cui un omaggio ad Andrea Camilleri e Italo Calvino, e ospiterà 594 espositori provenienti da tutto il Paese. Saranno organizzati più di 600 appuntamenti durante i cinque giorni della manifestazione, che avrà come tema il gioco per bambini “Nomi Cose Città Animali”.
Grandi ospiti internazionali e italiani
La fiera ospiterà numerosi autori di fama internazionale, tra cui la scrittrice e attivista brasiliana Eliane Brum, la messicana Brenda Navarro, l’olandese Ian Brokken, lo statunitense Christopher Paolini, il ganese Nana Kwame Adjei-Brenyah, la statunitense Margo Jefferson e Merlin Holland, unico discendente diretto di Oscar Wilde. Tra gli ospiti italiani, ci saranno Luciano Canfora, Corrado Augias, Alessandro Barbero, Antonio Manzini, Erri De Luca e Melania Mazzucco. Inoltre, verrà presentato un reportage scritto e prodotto da Emmanuela Carbé, intitolato “Una cosa non sempre divertente che faccio ogni anno”, che racconterà Più libri più liberi. Ci sarà anche una striscia dedicata alla scienza con ospiti italiani e stranieri, tra cui Andrea Wulf e Licia Troisi. Inoltre, la fiera presenterà Radio Gridolini (Cloud version), ideata da Todo Modo, che si concentrerà sui fumetti e le graphic novel, con la partecipazione di autori come Zerocalocare, Gipi, Stefano Disegni e Valentine Cuny-Le Callet.
Un’occasione per discutere di attualità e promuovere la piccola e media editoria
La fiera “Più libri più liberi” non è solo un evento dedicato alla letteratura, ma anche un’occasione per discutere di vari argomenti, compresi quelli di attualità. Il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta, ha sottolineato che l’evento è molto importante per la città di Roma e prevede di battere tutti i record. Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, ha evidenziato l’importanza di una ricerca sul futuro della lettura tra i giovani dai 15 ai 19 anni, che sarà presentata durante la fiera. Saranno presenti anche 45 ospiti provenienti da 24 Paesi del mondo, come annunciato da Lorenzo Galanti, direttore di Ice. Gli assessori alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, e della Regione Lazio, Simona Baldassarre, hanno partecipato alla presentazione e hanno espresso il desiderio di riproporre il buono libro per i ragazzi, valido per gli acquisti durante la fiera, lanciato in passato dalla Regione Lazio. Fabio Del Giudice, direttore dell’Associazione Italiana Editori, ha sostenuto questa proposta, affermando che sarebbe giusto prepararsi per restituire ai ragazzi questa opportunità.