Pioggia nel weekend, l’arrivo tardivo dell’estate di San Martino

Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, del sito www.iLMeteo.it, le giornate più calde e soleggiate dell’estate di San Martino arriveranno in ritardo. Dopo un fine settimana ancora caratterizzato da piogge e venti intensi, si prevede che l’alta pressione tornerà a partire da lunedì 13 novembre, portando condizioni più stabili e temperature gradualmente più calde. Al Centro-Sud, si raggiungeranno picchi di 22-25 gradi, mentre al Nord le massime si porteranno verso i 20 gradi, ma al mattino farà ancora fresco.

Fine settimana piovoso, ma con qualche miglioramento

Sabato e domenica, si prevedono ancora alcuni acquazzoni sulle regioni tirreniche e un forte vento di Maestrale tra Sardegna e Centro-Sud. Le piogge saranno più intense al mattino in Calabria, mentre altrove si tratterà di qualche piovasco isolato. Nel pomeriggio, le condizioni miglioreranno con ampi momenti asciutti e schiarite diffuse, anche se si tratterà solo di una tregua.

Arriva un’intensa perturbazione per domenica

Domenica 12 novembre, è previsto l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, che porterà piogge sulle Isole maggiori e sulle coste tirreniche, estendendosi poi alle zone interne del Centro-Sud nel corso della mattinata. Al Nord, invece, la situazione sarà più tranquilla, ad eccezione delle Alpi di Confine, dove si verificheranno nevicate e vento.

Una fase più soleggiata a partire da lunedì

A partire da lunedì 13 novembre, si prevede una fase più soleggiata e mite fino a giovedì, anche se ci saranno addensamenti nuvolosi sull’alta Toscana e sul basso Tirreno, con qualche pioggia. Nelle prime ore della mattinata di lunedì, si prevedono temperature più basse nella Pianura Padana.

Temporali e freddo in arrivo per venerdì 17 novembre

Tuttavia, venerdì 17 novembre, è attesa la discesa di un fronte gelido dalle zone artiche, che porterà vento, freddo e temporali.

In sintesi, il tempo nel fine settimana sarà ancora instabile con piogge e venti intensi, ma a partire da lunedì 13 novembre si avrà una fase più soleggiata e mite, anche se non mancheranno alcune precipitazioni.