Oggi Milano è colpita dal maltempo e la pioggia, caduta abbondante durante la notte, ha causato l’esondazione temporanea del fiume Seveso nella zona nord della città, provocando l’allagamento del sottopasso Negrotto con oltre 2 metri d’acqua. Secondo l’assessore alla sicurezza e protezione civile del Comune, Marco Granelli, questo è il risultato delle intense piogge che si sono verificate nella zona ovest e nord-ovest della città, con oltre 60 mm di pioggia in tre ore. Le idrovore di MM e Protezione Civile sono state messe in azione per affrontare la situazione.
Granelli ha aggiornato la situazione su Facebook, informando che l’esondazione del Seveso è durata solo pochi minuti, ma sono ancora preoccupati perché continua a piovere a monte. Inoltre, ha avvertito che una nuova ondata di pioggia è in arrivo sulla zona nord di Milano, aumentando il rischio di ulteriori esondazioni del fiume Seveso. Si raccomanda massima attenzione a Niguarda, in via Valfurva e in Istria, dove il rischio di esondazione è particolarmente elevato. Nel frattempo, si sta monitorando anche il fiume Lambro.
Sono in corso lavori per ripristinare il sottopasso Negrotto, che è stato allagato, e si sta lavorando senza sosta per rimuovere un albero caduto sulla linea del tram in via Fabio Filzi. La protezione civile e le autorità competenti sono impegnate per affrontare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini.
Si consiglia a tutti i residenti di Milano di prestare attenzione alle informazioni e agli avvisi delle autorità competenti e di adottare precauzioni necessarie per proteggere sé stessi e le proprie proprietà. Speriamo che il maltempo si attenui presto e che la situazione torni alla normalità.