Pioggia e neve in Trentino: il maltempo si fa sentire

Precipitazioni diffuse ma meno intense rispetto a ieri

Le precipitazioni che si erano attenuate durante la notte sono tornate questa mattina presto a interessare tutto il territorio, ma con un’intensità minore rispetto alla serata di ieri. Attualmente, le piogge hanno un’intensità di circa 3-5 mm/h e sono più intermittenti. Il limite delle nevicate si è abbassato a 1800 metri nelle zone occidentali e a 2000 metri in quelle orientali. La perturbazione continuerà per tutta la mattinata, portando ulteriori 15-25 mm di pioggia su gran parte del territorio. Non sono previste precipitazioni significative nel pomeriggio. Queste informazioni sono state comunicate dalla Protezione Civile del Trentino.

Neve abbondante e vento forte in alta montagna

I nivometri automatici di Meteotrentino hanno registrato una copiosa nevicata di 120 centimetri a Malga Bissina. Inoltre, secondo quanto riportato da Meteo Rospach, non sono mancate le raffiche di vento in alta montagna, con velocità di 120,7 km/h al Rifugio Telegrafo sul Baldo e 98,1 km/h al Rifugio P. Marchetti allo Stivo. La neve è caduta su tutti i passi Dolomitici e anche a Canazei, nella valle di Fassa, e in generale a quote superiori a circa 1800 metri.

Conclusioni

Le precipitazioni e la neve hanno interessato il territorio del Trentino, con un’intensità minore rispetto alla serata precedente. La perturbazione continuerà a portare piogge durante la mattinata, ma nel pomeriggio non sono previste precipitazioni significative. In alta montagna, la neve è caduta abbondantemente, raggiungendo i 120 centimetri a Malga Bissina. Inoltre, sono state registrate forti raffiche di vento, con velocità di oltre 120 km/h in alcuni rifugi. Queste informazioni sono state fornite dalla Protezione Civile del Trentino e dai nivometri automatici di Meteotrentino.

Change privacy settings
×