Il sindaco di New York, Eric Adams, ha emesso un avvertimento urgente ai cittadini di rimanere al sicuro mentre la città viene colpita da un violento maltempo. Piogge record e allagamenti hanno paralizzato la città e Adams insiste sul fatto che questa non sia una situazione da sottovalutare. Insieme alla governatrice Kathy Hochul, è stato dichiarato lo stato di emergenza e sono state chiuse oltre 150 scuole. I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi salvataggi di persone bloccate dalle inondazioni, soprattutto in seminterrati e auto. L’aeroporto di Jfk ha registrato il livello più alto di pioggia mai registrato dal 1948, con quasi 20 centimetri di acqua accumulati.
Hochul ha esortato i cittadini a rimanere a casa e ad evitare di mettersi in viaggio, avvertendo che la situazione meteo è estremamente pericolosa e può mettere a rischio la vita delle persone. Ha sottolineato in particolare il pericolo delle strade allagate durante le inondazioni lampo. Nel frattempo, l’inondazione ha dato l’opportunità a una leonessa marina di fuggire dalla sua piscina allo zoo di Central Park. L’otaria femmina è riuscita a nuotare fuori a causa dell’inondazione delle zone circostanti. Dopo aver esplorato lo zoo, l’animale è tornato autonomamente nella sua piscina, condividendola con altri due leoni marini. Il vicepresidente esecutivo del Wildlife Conservation Society’s Zoos and Aquariums ha assicurato che nessuno è stato messo in pericolo e che l’otaria non è mai uscita dallo zoo.
Le forti piogge hanno causato l’accumulo di 15 centimetri di acqua nell’area di Central Park. Le autorità stanno continuando a monitorare la situazione meteo e chiedono ai cittadini di seguire tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza.