Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, l’Italia sarà influenzata da correnti instabili di origine atlantica almeno fino ai primi giorni di novembre. Oggi il ciclone Medusa causerà piogge e temporali su molte regioni, ma domenica la pressione aumenterà temporaneamente, portando più sole e temperature più miti al Centro-Nord.
Un vortice ciclonico tra le Isole Britanniche e l’Islanda influenzerà il tempo in Europa centro-occidentale e meridionale. Questo vortice invierà una serie di perturbazioni che colpiranno quasi tutte le regioni italiane a partire da martedì 24 ottobre, iniziando dal Nord e dalla Toscana e successivamente anche il Lazio.
Nei giorni successivi, altre perturbazioni colpiranno l’Italia, mettendo a rischio il maltempo anche nell’ultimo weekend di ottobre. Queste perturbazioni saranno caratterizzate da forti venti di Libeccio e Scirocco, che potrebbero causare mareggiate e raffiche fino a 70-80 km/h nel Mar Ligure e nell’alto Mar Tirreno.
Le temperature subiranno variazioni a seconda del tempo e del tipo di ventilazione. Con i venti caldi di Scirocco, i valori massimi tenderanno ad aumentare nuovamente, mantenendosi sopra le medie del periodo.
Articolo riprodotto da ANSA
This website uses cookies.