Dopo le recenti piogge, sembra che l’estate di San Martino stia finalmente arrivando, anche se con un po’ di ritardo. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it, a partire da lunedì 13 novembre fino a giovedì 16, l’alta pressione tornerà e avremo condizioni più stabili e gradualmente più calde, con temperature che raggiungeranno i 22-25°C al Centro-Sud e intorno ai 20 gradi al Nord, anche se al mattino farà ancora fresco. Tuttavia, il prossimo fine settimana il maltempo farà di nuovo la sua comparsa, con piogge previste soprattutto al Centro-Sud.
Sabato 11 novembre sarà ancora caratterizzato da qualche acquazzone sulle regioni tirreniche e da un vento sostenuto di Maestrale tra Sardegna e Centro-Sud. Le piogge più intense sono previste al mattino in Calabria, mentre altrove si tratterà di qualche piovasco isolato. Nel pomeriggio le condizioni miglioreranno leggermente, con momenti asciutti e schiarite diffuse, ma si tratterà solo di una breve tregua.
Domenica 12 novembre arriverà un’intensa perturbazione atlantica, l’ultima di una lunga serie iniziata ad ottobre e seguita dalle alluvioni di inizio novembre. Sin dal mattino ci saranno piogge sulle Isole Maggiori e sulle coste tirreniche, mentre nel pomeriggio le piogge si estenderanno anche alle zone interne del Centro-Sud. Al Nord, il fine settimana sarà tranquillo, ad eccezione delle Alpi di Confine dove ci saranno nevicate e vento.
La nuova settimana riserverà delle sorprese importanti. A partire da lunedì 13 novembre, avremo l’Estate di San Martino, con un clima più soleggiato e mite fino a giovedì. Tuttavia, ci saranno ancora nuvole sull’alta Toscana e sul basso Tirreno, con qualche pioggia e freddo al mattino in Pianura Padana.
Venerdì 17 novembre è previsto l’arrivo di un fronte gelido dalle zone artiche, che porterà vento, freddo, temporali fuori stagione e neve a quote collinari. Tuttavia, essendo ancora lontano, le previsioni dovranno essere aggiornate.
Sabato 11 novembre, al Nord ci sarà sole e localmente nebbia, al Centro il tempo sarà stabile e al Sud ci saranno più piogge, soprattutto al mattino, sulle coste tirreniche.
Domenica 12 novembre, al Nord ci saranno nuvole irregolari, al Centro piogge sparse possibili ovunque e al Sud rovesci sparsi a tratti intensi.
Lunedì 13 novembre, al Nord cielo parzialmente nuvoloso, al Centro sole tranne qualche piovasco in Toscana e al Sud bel tempo prevalente.
Tendenza: Estate di San Martino con prevalenza di sole per 3 giorni, seguita da un possibile arrivo di freddo intenso venerdì 17 novembre.