Parte oggi su Rai 2, alle 19.55, il game show “Il Mercante in Fiera”, condotto da Pino Insegno. Il programma, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, si basa sul famoso gioco di carte natalizio e vede tre concorrenti sfidare il Mercante (interpretato da Pino Insegno) utilizzando fortuna, astuzia, strategia ed intuito. A supportare Insegno nel programma c’è Lavinia Abate, Miss Italia 2022, nel ruolo della Gatta Nera.
Nella nuova edizione del gioco, che conserva le caratteristiche della storica prima edizione del 2006, ci sono molte novità. Si gioca in uno studio rinnovato, con tante nuove e vecchie carte, e c’è una Gatta Nera inedita, un personaggio iconico del programma. Il Mercante, Pino Insegno, giocherà con due mazzi di carte e tenterà i tre sfidanti con trattative e proposte di scambio. Man mano che vengono svelate le carte perdenti, i concorrenti si daranno battaglia cercando anche di evitare la carta della Gatta Nera. Il concorrente che arriverà fino in fondo diventando campione si troverà di fronte alla Piramide d’Oro che contiene i premi in palio. Se avrà tenacia, intuizione e fortuna da tenere in mano le carte giuste, potrà vincere i soldi messi in palio dai premi vincenti anziché i premi burla della Piramide.
Il ritorno di Pino Insegno in Rai e la sua conduzione di programmi come “L’Eredità” e “Il Mercante in Fiera” hanno suscitato polemiche legate anche alla sua partecipazione ad eventi politici di Fratelli d’Italia. Tuttavia, Insegno ha risposto alle critiche dichiarando che non è un influencer, ma un attore che vive nel rispetto degli altri e che non ha problemi a dichiarare le sue preferenze politiche. Nonostante ciò, Insegno ha sottolineato di aver subito emarginazione nel mondo televisivo, sostenendo che la meritocrazia esiste nel doppiaggio e nel teatro, ma non in televisione.