L’associazione culturale “Le tracce” riprende nel municipio 4 di Milano gli attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo “Due dentro ad un foco / storie di pietra”. L’evento si svolgerà il 28 e 29 ottobre 2023 e sarà guidato da Rosario Tedesco, con la partecipazione degli allievi del Conservatorio Verdi di Milano. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Casa della memoria-Comune di Milano, avrà come partner l’Università degli studi di Milano.
L’itinerario partirà dalla fontana Marinai d’Italia in Corso XXII marzo alle 15. È obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata inviando una mail a info@letracce.org. Si richiede di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.
L’obiettivo dell’attraversamento urbano è quello di tradurre delle memorie su una mappa, riconnettendo nomi e momenti che il tempo ha reso sfocati. Durante il percorso, verranno raccontate storie private, collettive, pubbliche e segrete, che riguardano vittime e carnefici. Le pietre d’inciampo diventeranno guide per spettatori e narratore, permettendo di scoprire le tracce che riguardano il destino dei sommersi e dei delatori. Queste tracce diventeranno le voci di una coscienza collettiva, fatta di contrasti, pietà e oblio.