Le voci che circolavano da tempo hanno trovato conferma solo oggi, domenica 4 febbraio 2024: Piero Chiambretti, dopo 15 anni di collaborazione con Mediaset e la conduzione di programmi di successo come Chiambretti Night, Chiambretti Muzik Show, Chiambretti Supermarket e Tiki Taka – La repubblica del pallone, ha deciso di dire addio all’azienda.
Un annuncio in grande stile
Per salutare Mediaset e ringraziare l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, Chiambretti ha scelto un approccio di grande impatto: ha acquistato uno spazio sul Corriere della Sera e ha condiviso poche ma significative parole sul proprio profilo Instagram: “Grazie Pier Silvio per questi 15 anni fantastici. Con affetto, Piero Chiambretti”.
Il ritorno in Rai annunciato
Il futuro lavorativo del conduttore non è stato dettagliato, ma il ritorno in Rai era stato anticipato nei giorni scorsi dall’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio. Il progetto su Rai 3 è ancora avvolto nel mistero: “Ci verrà presto a trovare in Rai. Lo voglio riportare a tutti i costi. Cosa farà ? Televisione. Non lo piazzeremo nella ‘zona’ di Fazio, ma sarà sempre su Rai3”.
La lunga storia televisiva di Chiambretti
La carriera televisiva di Piero Chiambretti è stata intrinsecamente legata alla Rai per molti anni. Dagli esordi alla fine degli anni ’80 con programmi come Va’ pensiero, Complimenti per la trasmissione, Telegiornale zero e Pubblimania, fino alla conduzione del Festival di Sanremo nel 1997.
Un breve passaggio in La7 e il ritorno in Rai
Nel 2003, Chiambretti ha lasciato la Rai per La7, conducendo Pronto Chiambretti, Markette – Tutto fa brodo in TV e Chiambretti Speciale prima di approdare a Mediaset. Nel 2008, un breve ritorno in Rai con la co-conduzione del Festival di Sanremo. Seguirono diverse trasmissioni di successo su Mediaset, come Chiambretti Muzik Show, Chiambretti Sunday Show – La muzika sta cambiando e Chiambretti Supermarket.
L’addio a Mediaset
L’ultimo impegno di Chiambretti in casa Mediaset prima del passaggio ufficializzato è stato La TV dei 100 e uno su Canale 5, trasmesso per tre puntate nel corso del 2023. Prima di questo, ha condotto Tiki Taka – La repubblica del pallone tra settembre 2020 e maggio 2022. Ora, per il conduttore e autore televisivo, si apre una nuova era in casa Rai.