Macugnaga, Monte Rosa - Tendenzediviaggio.it

Piemonte, non tutti lo sanno ma qui si nascondono le Fate | Un luogo magico che non devi perderti per niente al mondo

Se compi una gita in questo luogo magico vivrai un’avventura indimenticabile: questa location ti trascina in un viaggio tra fantasy e realtà.

L’Italia è bellissima da Nord a Sud, ma se d’estate sono le spiagge assolate a riscuotere maggior successo e turnover turistico, con l’avvento della stagione fredda anche le località montane godono di un meritatissimo riscatto.

È il caso anche di Macugnaga, un incantevole comune alpino situato ai piedi della parete Est del Monte Rosa. Questo spot è rinomato per i suoi belvedere mozzafiato e per la cultura Walser: Macugnaga è stata infatti fondata nel XIII secolo dai Walser, un popolo di origine germanica e conserva tutt’ora molte delle loro tradizioni, nonché il tipico stile architettonico.

Questo luogo è perfetto per gli amanti della montagna e offre ai visitatori numerose attività outdoor come sci, snowboard, trekking e alpinismo, e rappresenta un’autentica fuga dallo stress della vita quotidiana. E non è tutto perché a Macugnaga è possibile visitare un pittoresco lago alpino dal nome assai evocativo ossia il Lago delle Fate.

Alla scoperta di Macugnaga, alle pendici del Monte Rosa

Come anticipato, Macugnaga sorge ai piedi del Monte Rosa che, con i suoi 4.634 metri, è la seconda montagna più alta delle Alpi, e offre infatti ai visitatori degli spot decisamente memorabili e degni di uno shooting fotografico. Grazie a una funzionale seggiovia, inoltre, è possibile raggiungere i 2.800 metri di altezza, nonché accedere alle piste da sci e ai punti panoramici più esclusivi con vista sulla vallata circostante.

Nei pressi di Macugnaga c’è anche lo splendido Lago delle Fate, ideale per compiere passeggiate distensive in mezzo alla natura incontaminata e punto perfetto per concedersi un pic-nic con amici e familiari. Infine, una delle attrazioni storiche di Macugnaga è la Miniera d’Oro della Guia, che permette di conoscere la storia e le tecniche di estrazione degli antichi minatori e di visitare i numerosi tunnel che la venano in profondità. Ecco uno scorcio di questo borgo montano, caricato su Instagram dall’account @visit_piemonte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Piemonte (@visit_piemonte)

Cosa assaggiare a Macugnaga

Dopo una bella giornata all’aria aperta, non c’è niente di meglio che prenotare un tavolo in uno dei ristorantini dei dintorni, placando l’appetito che – complice l’alta quota – di sicuro non mancherà.

A Macugnaga potrai infatti provare la tipica polenta concia, arricchita con formaggi locali e burro, oppure la golosa fonduta, una deliziosa crema di formaggio fuso servita con pane o verdure, e le fragranti torte di pane, preparate con pane raffermo, latte, uova, zucchero e frutta secca. E non può certo mancare un tagliere con salumi e formaggi locali: la zona è infatti rinomata per il saporitissimo bettelmatt, dal sapore dolce e delicato.