Nella mostra “Pink Pp Portraits” all’Ospedale Isola Tiberina, Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, ha fotografato i volti di donne comuni per sensibilizzare sulla prevenzione al cancro al seno. Piccioli utilizza l’immagine come mezzo per trasmettere un messaggio, convinto che possa raccontare più delle parole. L’evento si è svolto nell’ambito di Forces of Fashion, organizzato da Vogue a Roma, e ha visto Concita De Gregorio intervistare il designer.
Il rosa come colore d’elezione
Piccioli ha scelto il rosa come colore d’elezione, lanciando una particolare sfumatura in collaborazione con Pantone. Secondo il designer, i colori non si inventano, ma si trovano nuovi modi per combinarli. Il rosa rappresenta per lui la femminilità e ha deciso di potenziarlo per dargli più forza, utilizzandolo in tutte le sue collezioni.
La collezione femminista
La collezione più recente di Piccioli è stata definita femminista, in quanto permette alle donne di essere nude senza il giudizio degli altri. I fatti di cronaca nera hanno ispirato il designer a trasmettere questo messaggio, sottolineando che il femminismo non appartiene solo alle donne, ma a tutti. È importante raccontare il nostro tempo e dare un’immagine, come afferma Piccioli.
La moda come opportunità
Secondo Piccioli, la moda è qui per offrirci un’opportunità. Durante una sfilata a piazza di Spagna, ha fatto scendere il suo team dalla Scalinata, mentre nella sfilata al castello in Francia, ha indossato la camicia bianca delle sarte per sottolineare che la moda appartiene a tutti e non deve essere confinata in un castello. Il designer vuole trasformare Valentino in una griffe che appartiene alla community.
Articolo tratto da ANSA