Picasso sfida il mondo dell’arte a New York: iniziano le aste alla ricerca di record

Pablo Picasso contro tutti alle aste autunnali di New York

Le aste autunnali di Christie’s, Sotheby’s e Phillips a New York sono pronte a iniziare, con due settimane di vendite d’arte che promettono di battere nuovi record. Tra i capolavori in catalogo, spicca il grande artista spagnolo Pablo Picasso, celebrato quest’anno nel cinquantesimo anniversario della sua morte. Il dipinto “Femme à la montre” del 1932, proposto da Sotheby’s, è già stato definito il Picasso dei record, con una stima di partenza di 120 milioni di dollari, che rappresenta un primato mondiale.

Christie’s aprirà le vendite con la “21st Century Evening Sale” il 7 novembre, presentando 43 eccezionali lotti contemporanei, tra cui opere di Cy Twombly, Brice Marden e Jeff Koons. Il giorno successivo, Christie’s presenterà la “20th Century Evening Sale” con 65 opere moderniste, tra cui il dipinto di René Magritte “L’empire des lumières” del 1949 e un ritratto astratto di Picasso dell’amante Marie-Thérèse Walter.

Christie’s metterà all’asta anche “Sixteen Jackies” di Andy Warhol, un’iconica serie di 16 immagini di Jackie Kennedy, con una stima di 25-35 milioni di dollari. Questo dipinto del 1964, che raffigura la First Lady durante il corteo funebre del marito, è considerato un’opera fondamentale del maestro della Pop Art.

Sotheby’s inizierà le vendite con “The Emily Fisher Landau Collection: An Era Defined – Evening Auction”, che comprende 31 lotti e presenta opere di Picasso, Mark Rothko e Jasper Johns. Tra i pezzi più importanti, “Securing the Last Letter (Boss)” del 1964 di Ed Ruscha, stimato 35-45 milioni di dollari.

L’asta serale di arte moderna di Sotheby’s il 13 novembre presenterà 41 lotti, tra cui dipinti di Claude Monet, Balthus e Joan Miró. Il dipinto di Monet “Peupliers au bord de l’Epte, temps couvert” del 1891, stimato 30-40 milioni di dollari, potrebbe superare il record d’asta di 110,7 milioni di dollari per un’opera di Monet.

Sotheby’s presenterà anche un’asta serale di arte contemporanea il 15 novembre, con opere di Joan Mitchell e Jean-Michel Basquiat. Infine, Phillips terrà la “20th Century & Contemporary Art Evening Sale Part II” il 14 novembre, con 30 lotti di alta qualità, tra cui dipinti di George Condo, Gerhard Richter e Nicolas de Staël.