La 45/a edizione del Rossini Opera Festival è stata presentata in anteprima presso il Consolato d’Italia a New York. L’evento ha visto la partecipazione del console generale Fabrizio Di Michele, del sindaco Matteo Ricci, del sovrintendente Ernesto Palacio e del direttore artistico Juan Diego Flórez. Il festival si svolgerà a Pesaro dal 7 al 23 agosto 2024, coprendo un periodo di 17 giorni, 4 in più rispetto agli anni precedenti, in coincidenza con gli eventi di Pesaro Capitale Italiana della Cultura.
Il programma del festival prevede la messa in scena di cinque opere, di cui due nuove produzioni (Ermione e Bianca e Falliero) e tre riprese (L’equivoco stravagante, Il barbiere di Siviglia e Il viaggio a Reims dei giovani dell’Accademia Rossiniana). Inoltre, sono previsti numerosi concerti, tra cui la prima assoluta della revisione sulle fonti della Messa di Ravenna, la Cantata Il vero omaggio, 2 Concerti lirico-sinfonici e 5 Concerti di Belcanto. Il festival si concluderà con l’esecuzione in forma di concerto de Il viaggio a Reims, a celebrazione del 40/o anniversario della sua prima esecuzione al Rossini Opera Festival nel 1984.
Il festival sarà inaugurato il 7 agosto al PalaScavolini, un nuovo spazio teatrale, con la rappresentazione di Bianca e Falliero. La direzione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso sarà affidata a Roberto Abbado. Nel cast, saranno presenti Jessica Pratt, Aya Wakizono e Dmitry Korchak, con la regia di Jean-Louis Grinda. L’8 agosto, al Teatro Rossini, verrà messo in scena L’equivoco stravagante, con la direzione di Michele Spotti e la partecipazione della Filarmonica Gioachino Rossini e del Coro del Teatro della Fortuna. Maria Barakova, Nicola Alaimo e Pietro Adaíni saranno i protagonisti dello spettacolo diretto da Moshe Leiser e Patrice Caurier. Il 9 agosto, alla Vitrifrigo Arena, sarà la volta della seconda nuova produzione, Ermione, diretta da Michele Mariotti. Nel cast, spiccano i nomi di Anastasia Bartoli, Victoria Yarovaya, Enea Scala e Juan Diego Flórez. Infine, dal 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena, sarà rappresentato Il barbiere di Siviglia, con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Lorenzo Passerini. Tra i cantanti, Maria Kataeva, Andrzej Filonczyk, Jack Swanson, Carlo Lepore e Michele Pertusi.
Articolo originale: ANSA