Persona dell’Anno di Time: Taylor Swift, Xi Jinping e Vladimir Putin tra i Finalisti: Una Shortlist Eclettica del 2023

Autore: SARAH YENESEL | Ringraziamenti: EPA Copyright: ANSA

Time Magazine annuncerà il vincitore della prestigiosa Copertina Persona dell’Anno 2023, svelando una shortlist eclettica che vede Taylor Swift in compagnia dei presidenti Vladimir Putin e Xi Jinping, re Carlo Terzo, Jerome Powell della Fed, Sam Altman, Ceo di OpenAI, e i magistrati impegnati nel processo contro l’ex presidente Donald Trump.

La popstar americana

con una carriera che continua a segnare record e un patrimonio che ha superato il miliardo di dollari quest’anno, è inaspettatamente affiancata da figure politiche internazionali e professionisti di spicco. Il panorama è reso ancora più interessante dalla presenza di Hollywood, con attori e sceneggiatori della Sag-Aftra e Wga che, dopo mesi di sciopero e blocco delle riprese, hanno ottenuto un nuovo contratto di lavoro, e la celebre bambola Barbie, protagonista di un film live-action di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling.

L’anno scorso

Time aveva insignito il presidente Volodymyr Zelensky del titolo di Persona dell’Anno, celebrando lo “spirito dell’Ucraina”. Putin era stato incluso nella shortlist, ma non era stato selezionato, a differenza del 2007. Taylor Swift, nel 2017, era apparsa sulla copertina insieme ad altre “silence breakers” nel periodo dello scandalo Weinstein, quando denunciarono coraggiosamente le molestie sessuali subite.

Sin dal 1927

quando Charles Lindbergh fece la sua celebre traversata solitaria dell’Atlantico, Time dedica la sua copertina di dicembre alla persona, gruppo o concetto che ha maggiormente influenzato l’anno, sia positivamente che negativamente. La Copertina Persona dell’Anno non è necessariamente un onore: in passato è stata assegnata a figure controversie come Adolf Hitler nel 1938, Stalin nel 1939 e 1942. Altri illustri vincitori includono Joe Biden, Kamala Harris, Martin Luther King, Angela Merkel, Papa Francesco e Greta Thunberg. Resta da vedere chi prenderà il testimone nel 2023, tra le personalità di spicco di questa variegata shortlist.

Change privacy settings
×