Inizia la perizia sul bus Yutong E12 coinvolto nell’incidente di Mestre
È iniziata oggi la tanto attesa perizia sul bus elettrico cinese Yutong E12, coinvolto nell’incidente del 3 ottobre scorso a Mestre, che ha causato la morte di 21 persone. Gli esperti della procura, insieme a due ingegneri meccanici dell’Università di Padova, si sono riuniti presso l’ex mercato ortofrutticolo di Mestre, dove il veicolo è attualmente sotto sequestro giudiziario. Presenti anche i periti e i legali dei tre indagati: l’Amministratore Delegato della società di trasporto privato La Linea e due funzionari del comune.
Durante la perizia, è stato smontato il collegamento dello sterzo con le ruote anteriori, insieme ai relativi perni. Il perno destro è stato distrutto nell’incidente, mentre quello sinistro è ancora integro. Il confronto tra i materiali potrebbe essere un elemento chiave per determinare se ci sia stato un cedimento strutturale o se la causa dell’incidente sia stata la serie di urti contro il guardrail prima della caduta del veicolo. Al momento, non è stato stabilito un cronoprogramma per gli interventi successivi.
Nel frattempo, le perizie sulle telecamere di bordo e sulla cosiddetta “scatola nera”, ovvero la scheda Ssd contenente i dati di navigazione, sono ancora in corso. È stata effettuata una copia delle telecamere, ma la scheda non è accessibile in quanto mancano i codici di accesso, che probabilmente sono disponibili solo all’azienda produttrice. I risultati delle analisi delle telecamere e della scheda saranno disponibili solo all’inizio di dicembre, entro il 5, mentre per l’esame autoptico del cuore dell’autista, una delle vittime italiane, bisognerà attendere il 10 dello stesso mese. Per l’autopsia completa del corpo, il termine è il 24 febbraio 2024. Per la perizia che inizierà domani, gli esperti hanno a disposizione 90 giorni.
La perizia sul bus Yutong E12 è un passo fondamentale per comprendere le cause dell’incidente di Mestre e determinare eventuali responsabilità. Gli esperti, insieme agli ingegneri meccanici e ai legali delle parti coinvolte, stanno lavorando per analizzare attentamente il veicolo e i suoi componenti. I risultati di queste perizie saranno cruciali per fare luce sulla tragedia e garantire giustizia alle vittime e alle loro famiglie.