Purgatorio

‘Per Ferragosto andremo a Purgatorio’, non è una battuta godereccia | Questa splendida località siciliana ha una particolare pazzesco

Non perderti il fascino di questo gioiello siciliano. Resterai sorpreso da quello che accade in questa frazione

Ogni regione italiana è dotata di un particolare fascino e di peculiarità che la rendono irresistibile. La Sicilia è una terra meravigliosa che ogni anno viene presa di mira da migliaia di visitatori che non possono resistere alla sua estrema bellezza.

L’isola è un mix di paesaggi mozzafiato, località incantevoli, storia, tradizioni e culture che vengono tramandate nel corso delle generazioni e contribuiscono a creare il patrimonio del territorio. Si trova nel mezzo del Mediterraneo ed è un vero gioiello italiano.

La Sicilia è particolarmente attrattiva per la varietà di paesaggi che offre ai suoi visitatori e che riescono a soddisfare ogni esigenza. Per chi non può rinunciare al mare, l’isola offre delle spiagge paradisiache come quelle di Cefalù, Mondello, Taormina e dell’Isola Bella.

Tuttavia, la Sicilia non è solo mare e spiagge incantevoli. Il territorio offre anche delle valide alternative per gli amanti delle avventure e dell’adrenalina. Una delle escursioni più apprezzate è quella sull’Etna, ovvero il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica.

I luoghi imperdibili della Sicilia

La Sicilia è un’isola incantevole che, oltre alla bellezza e alla varietà dei suoi paesaggi, è attrattiva anche per il modo di vivere dei suoi abitanti, per la loro cordialità e per le tradizioni secolari che vengono tramandate nel corso delle generazioni. L’Isola merita di essere visitata con attenzione ed una delle prime tappe obbligatorie è Palermo, ricca di monumenti e palazzi storici che catturano la curiosità dei visitatori.

Oltre le principali città di Catania, Cefalù, Taormina, in Sicilia ci sono anche delle località meno conosciute che lasciano letteralmente senza fiato per la loro bellezza. La Valle dei Tempi di Agrigento è una meta imperdibile e rappresenta la testimonianza della cultura greca. Anche la città di Ragusa e le sue opere di arte barocca meritano una menzione d’onore.

Purgatorio
Purgatorio, in provincia di Trapani – Credit Instagram “sandroamoroso” – Tendenzediviaggio.it

Visita Purgatorio: una località unica al mondo

Mare, paesaggi mozzafiato, il maestoso vulcano e le spiagge paradisiache sono tutte meraviglie che contribuiscono a realizzare il patrimonio naturale della Sicilia. Esistono anche delle località meno conosciute, ma che con le loro particolarità riescono a conquistare l’attenzione di ogni visitatore. Purgatorio, ad esempio, è una frazione di Custonaci in provincia di Trapani.

A rendere unica questa località è lo scherzetto che viene fatto dai 300 abitanti che popolano questa piccola frazione. Durante i giorni di Carnevale, i residenti preparano i “pupi ri pagghia“, ovvero dei pupazzi colorati di stoffa che sistemano nelle vie della frazione e che strappano dei sorrisi a chiunque passi per quelle vie. Questa particolare tradizione viene tramandata nel corso delle generazioni ed è un’attività che viene condivisa da grandi e piccini.