Paura delle turbolenze in aereo addio, con un pulsante le dici addio e ti godi il viaggio: sembra assurdo ma è verissimo

Turbolenze in aereo - Tendenzediviaggio.it

Turbolenze in aereo - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se la paura delle turbolenze in aereo non ti fa viaggiare in tranquillità, da oggi c’è una buona notizia: puoi farla scomparire con un semplice click.

Viaggiare in aereo rappresenta un modo di affrontare i viaggi in modo pratico, sicuro, economico e decisamente veloce, una modalità di spostamento che ha completamente rivoluzionato il settore turistico.

Grazie alle tratte nazionali, internazionali o intercontinentali, infatti, è possibile raggiungere le mete desiderate restando comodamente seduti all’interno della cabina e godendo di ogni comfort: dall’aria condizionata ai film proiettati a bordo, senza dimenticare i pasti e le bevande offerti agli ospiti.

Se per milioni di persone spostarsi in aereo costituisce una prassi ormai rodata e abituale, però, per numerose altre simboleggia invece un momento di forte stress.

La paura di volare coinvolge parecchi viaggiatori, peraltro per le cause più disparate. Può trattarsi banalmente di claustrofobia, o anche del contatto troppo ravvicinato con gli altri passeggeri. Per la maggior parte di essi, però, le turbolenze sono lo spauracchio peggiore: vediamo di che si tratta, e come combattere finalmente la paura ad esse legata.

Turbolenze in aereo: a cosa sono dovute

Le turbolenze sono dei vortici d’aria caotici e irregolari che possono svilupparsi a qualsiasi altezza, e si presentano in particolare quando l’aereo sorvola le montagne, oppure mentre fende temporali o correnti a getto.

Queste onde orografiche possono propagarsi sotto forma di leggere oscillazioni nell’atmosfera, ma anche dividersi in molteplici correnti tumultuose che fanno sobbalzare i velivoli. Il personale di bordo è ovviamente preparato ad affrontare simili evenienze, che del resto sono all’ordine del giorno. Ovviamente, però, alcuni passeggeri a bordo dell’aereo potrebbero manifestare inquietudine, stati di ansia e persino autentiche crisi di panico, dovute spesso alla scarsa conoscenza del fenomeno stesso. Fortunatamente, attualmente è possibile prevedere dove e quando si manifesteranno le turbolenze: per scoprire come, non resta che scorrere al paragrafo seguente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelomarotta✈️ (@angeloo_travel)

Il sito che prevede le turbolenze

Da oggi è possibile stimare gli eventuali imprevisti in volo grazie a un semplice sito, ovvero Turbi.it. Inserendo il giorno prima della partenza il proprio numero di volo, nonché gli aeroporti di partenza e di arrivo, è possibile non solo verificare l’eventuale presenza di turbolenze durante la tratta, ma anche l’orario e la zona in cui esse si manifesteranno.

In tal modo, potrai giocare d’anticipo e non verrai colto di sorpresa durante il viaggio: la preparazione mentale gioca un ruolo fondamentale nella gestione della paura!