La presenza di Patrick Zaki, lo studente egiziano finito al centro di polemiche per i suoi commenti sul conflitto Israele-Palestina, era stata annunciata per la prima puntata della nuova stagione di ‘Che Tempo che fa’. Tuttavia, Discovery ha confermato il cambio di programma dopo le parole di Fazio al ‘Corriere della Sera’. Zaki sarà ospitato in una puntata successiva.
Le polemiche sulle parole di Zaki
Zaki è stato criticato per aver definito Benjamin Netanyahu “un serial killer” dopo l’attacco di Hamas contro Israele. Molti utenti hanno evidenziato l’assenza di una condanna esplicita dell’azione di Hamas. Tuttavia, Zaki ha precisato di non essere filo-Hamas e di condannare qualsiasi violenza contro i civili.
La difesa dei civili palestinesi
Zaki ha sottolineato la necessità di difendere i civili palestinesi e ha criticato i media internazionali per la loro presunta parzialità a favore di Israele. Ha condannato le politiche razziste e di colonizzazione del governo di Netanyahu, che secondo lui sono la radice del conflitto.
Il diritto della popolazione palestinese a resistere
Zaki ha sostenuto il diritto della popolazione palestinese a resistere e difendersi, ma ha distaccato questa difesa dalle politiche religiose di Hamas. Ha invitato a considerare la lunga storia della questione palestinese e a non giudicare gli eventi attuali senza un contesto storico.
Una visione distorta e parziale della realtà
Zaki ha concluso affermando che giudicare gli eventi attuali in Palestina senza considerare la storia equivale a una visione distorta e parziale della realtà.
Zaki sarà ospitato al più presto
Nonostante il cambio di programma per la prima puntata di ‘Che Tempo che fa’, Discovery ha confermato che Patrick Zaki sarà ospitato nella trasmissione al più presto.