Patricia Tiffany Arquette, vincitrice dell’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2015 per Boyhood, è presente alla Festa del cinema di Roma per presentare il suo nuovo film, Gonzo Girl, nel quale si cimenta anche come regista. L’attrice ha dichiarato di non aver mai previsto questa possibilità, ma che è successa come tante altre cose nella sua vita.
La trama di Gonzo Girl
Ambientato agli inizi degli anni ’90, il film racconta la storia di Aley Russo, interpretata da Camila Morrone, una giovane aspirante scrittrice che viene selezionata come assistente di Walker Reade, padre del giornalismo gonzo, interpretato da Willem Dafoe. Tuttavia, il compito non sarà facile, poiché Walker vive isolato tra le Montagne Rocciose e sta attraversando un momento di blocco dello scrittore.
Il cast e i personaggi
Accanto a Willem Dafoe, nel cast del film troviamo Patricia Arquette nel ruolo di Claudia, la moglie e manager di Walker, e Elizabeth Lail nel ruolo di Devaney, il nuovo interesse amoroso del protagonista. Aley è solo l’ultima di una lunga lista di assistenti che hanno provato a lavorare con Walker, ma che sono stati mandati all’esasperazione a causa del suo brutto carattere.
L’ispirazione del film
Gonzo Girl si basa sul romanzo semi-autobiografico di Cheryl Della Pietra, che racconta la sua esperienza come assistente personale di Hunter S. Thompson, autore di Paura e disgusto a Las Vegas. Patricia Arquette ha dichiarato di essere stata attratta dalla sceneggiatura perché le permetteva di esplorare temi che le sono molto cari, come i danni provocati dalla celebrità, la co-dipendenza, le ferite non guarite, l’arte, la gioia, la vita e la sessualità.
Il giornalismo gonzo
Nel film, il giornalismo gonzo diventa un protagonista indiretto, poiché si basa sulle sensazioni e le esperienze personali del giornalista più che sull’oggettività dei fatti. Come si legge in una delle definizioni del giornalismo gonzo, l’obiettivo è quello di ribaltare o confermare determinati luoghi comuni attraverso un’immersione neutra del reporter. Tuttavia, questa pratica non è priva di conseguenze per il giornalista stesso.
Conclusioni
Gonzo Girl è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival 2023 nella sezione Discovery. Patricia Arquette ha colto l’opportunità di esplorare temi interessanti attraverso la regia di questo film, che offre uno sguardo sul giornalismo gonzo e affronta tematiche profonde legate alla celebrità e alla vita stessa. La sua partecipazione alla Festa del cinema di Roma è un’occasione per presentare il film al pubblico italiano e per condividere la sua esperienza come regista.