Passaporto, occhio a come lo richiedi: è cambiato tutto | L’iter da seguire per non avere brutte sorprese

passaporto

Procedura per il rilascio del passaporto - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Richiedere il passaporto in tempo per il tuo viaggio è possibile grazie alla nuova procedura. Attenzione a non commettere errori

In attesa delle vacanze estive, milioni di persone si stanno attivando per il rilascio o il rinnovo del passaporto. Si tratta di un documento fondamentale per coloro che intendono spostarsi dal proprio paese per raggiungere uno Stato estero.

Il documento attesta l’identità di una persona e gli da il permesso di spostarsi nel mondo per un determinato periodo di tempo. Viene rilasciato a tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età e ha una durata di 10 anni. Decorso tale termine, è necessario richiedere l’emissione di un nuovo documento.

Nell’era digitale e con l’avvento delle nuove tecnologie, è stata resa possibile la possibilità di richiedere il passaporto elettronico. Il libretto cartaceo che tutti conosciamo è accompagnato da un chip che contiene tutte le informazioni anagrafiche, l’impronta digitale e la foto.

Ma come funzione per i minorenni? In realtà la legge ha reso possibile la richiesta del rilascio del passaporto anche per coloro che non hanno la maggiore età. Fino ai 3 anni il documento ha validità di 3 anni, dai 4 ai 18 anni invece ha una validità di 5 anni.

Dove richiedere il passaporto

Pianificare un viaggio non significa solo scegliere l’alloggio e la tariffa del volo più conveniente, ma è necessario valutare i documenti che servono per non incorrere in conseguenze fastidiose. Se si desidera raggiungere la meta dei propri sogni, bisogna valutare se è richiesto il passaporto per raggiungere quel posto.

Il passaporto è un documento che ha valenza decennale e che va richiesto presso gli uffici della Questura oppure presso gli uffici postali per le città con meno di 15 mila abitanti. Tuttavia è importante valutare bene le tempistiche e richiederlo con largo anticipo poichè i tempi di attesa possono arrivare anche a 10 mesi.

Passaporto, cambia l’iter di richiesta del documento

Per richiedere il passaporto nelle grandi città è necessario rivolgersi alla Polizia di Stato e sul sito web della Questura è possibile trovare una lista di documenti necessari. I tempi di attesa possono essere molto lunghi a causa dell’eccessiva richiesta e per questo è necessario muoversi con largo anticipo. Tuttavia, se hai prenotato un biglietto per un viaggio di lavoro, di studio o di turismo potrai richiedere l’appuntamento prioritario.

Si tratta di una nuova procedura messa a disposizione di chi ha esigenza di ricevere entro 15 giorni il documento necessario per la partenza. Basterà andare sul sito passaportoonline.poliziadistato.it e loggarsi con le credenziali SPID. Selezionando la voce “Appuntamenti prioritari” potrai scegliere una delle date elencate. Nel caso in cui non ci fosse la disponibilità desiderata, si potrà scaricare un modulo da compilare e mostrare all’ufficio Passaporti, munendosi anche di tutta la documentazione che attesta l’effettiva necessità di priorità.