La vivace comunità della parrocchia di Sant’Ippolito, situata nel cuore del quartiere di Piazza Bologna a Roma, è pronta ad accogliere tre eminenti porporati nel corso di ottobre, trasformando il mese in un vivace periodo di riflessione e celebrazione. Questi incontri eccezionali segnano un’occasione straordinaria per i fedeli romani di interagire con figure di spicco della Chiesa cattolica.
Il primo tra i tre cardinali a visitare la parrocchia sarà Pierbattista Pizzaballa, il neo-cardinale e patriarca di Gerusalemme, che si unirà alla comunità il mercoledì 4 ottobre in occasione della festa di San Francesco e della dedicazione della chiesa parrocchiale. Durante la Santa Messa, il cardinale Pizzaballa conferirà a monsignor Manlio Asta, parroco di Sant’Ippolito, il titolo di canonico onorario della basilica del Santo Sepolcro, un gesto di riconoscimento profondo per il suo impegno e dedizione.
Il martedì 10 ottobre, sarà la volta di cardinale Matteo Zuppi, di origini romane e titolare della diocesi di Bologna. Il cardinale Zuppi, attualmente coinvolto nel difficile compito di mediare tra Russia e Ucraina per conto del Vaticano, terrà una conferenza alle 20:30 presso il cinema delle Provincie, affrontando l’arduo tema della conciliazione in un’epoca in cui gli interessi personali spesso sembrano prevalere sul bene comune. Nella sua discussione, si porrà la domanda fondamentale: può ancora l’uomo definirsi un essere sociale?
L’ultimo dei tre incontri eccezionali avrà luogo la domenica 22 ottobre, quando il cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, inaugurerà la nuova cappella per l’adorazione perpetua nella chiesa di Sant’Ippolito, subito dopo la Santa Messa delle 19:30. Questo momento solenne sarà un’opportunità per i fedeli di unirsi in preghiera e adorazione, rendendo omaggio alla spiritualità e alla devozione che animano la comunità parrocchiale.
Questi eventi straordinari sono resi possibili grazie all’instancabile lavoro dell’Ufficio Comunicazione della Parrocchia Sant’Ippolito.
Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi, è possibile contattare Don Davide al numero +39 347 534 8220.