Pari opportunità: Il tema retributivo come primo passo per mettere tutti nella stessa condizione su Amazon

Amazon promuove l’uguaglianza di genere al Women Economic Forum

In occasione del Women Economic Forum, organizzato dal G100, Amazon ha partecipato a due giorni di incontri e dibattiti per promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment economico delle donne. Il forum, che conta oltre 500.000 membri in 150 Paesi, riunisce le più rappresentative associazioni femminili internazionali.

Durante la sessione “Donne, pace e sicurezza. L’inclusione delle donne nella società, il senso di sicurezza e l’accesso alla giustizia”, tenutasi presso l’Università Guido Carli Luiss di Roma, Margherita Repetto, senior diversity, equity and inclusion (dei) business partner di Amazon per Italia e Spagna, ha preso la parola insieme ad altre professioniste di spicco. L’obiettivo era discutere della parità di genere nel mondo del lavoro, un aspetto strategico per l’azienda.

Amazon ha recentemente ottenuto la Certificazione di Parità di Genere prevista dal Pnrr per tutte le sue linee di business in Italia. Margherita Repetto ha sottolineato l’importanza di questa certificazione, affermando: “In Amazon crediamo fortemente nel ruolo attivo che un’azienda può svolgere per promuovere l’equità, l’inclusione e la diversità. Il raggiungimento della certificazione di parità di genere dimostra la nostra visione. Come datori di lavoro, abbiamo la responsabilità di fornire a tutti gli strumenti necessari per cogliere le opportunità offerte dall’azienda. Il primo passo verso l’uguaglianza è sicuramente la retribuzione. Durante l’Equal Pay Day, abbiamo visto ancora troppe disparità salariali tra uomini e donne. Sono orgogliosa che l’ente certificatore abbia riconosciuto la validità del nostro sistema di gestione delle retribuzioni, basato su linee guida trasparenti e fasce retributive per ogni professione. Il pay gap riscontrato è inferiore al 5%, come richiesto dalla recente Direttiva (UE) 2023/970 sulla parità di retribuzione tra uomini e donne”.

L’impegno di Amazon per l’uguaglianza di genere si riflette anche nella sua visione aziendale. L’azienda crede che promuovere l’equità, l’inclusione e la diversità sia fondamentale per il successo e il benessere dei suoi dipendenti. La Certificazione di Parità di Genere è un riconoscimento importante che conferma l’impegno di Amazon nel creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti.

Il Women Economic Forum è un’importante occasione per discutere dei temi legati all’empowerment delle donne e alla promozione della parità di genere. Amazon, insieme ad altre organizzazioni internazionali, si impegna a sostenere e promuovere l’uguaglianza di genere, contribuendo così a un cambiamento positivo nella società.