HarperCollins Publishers ha annunciato che pubblicherà un nuovo libro di Papa Francesco intitolato “Life. La mia storia nella Storia”. Questo libro rappresenta un progetto globale che sarà pubblicato nella primavera del 2024 in diversi paesi, tra cui Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Brasile, Francia, Germania, Messico, Polonia, Portogallo, Spagna e Sudamerica.
“Life” è un viaggio attraverso i decenni che ripercorre i momenti più significativi della storia recente, visti attraverso gli occhi del Papa. Il libro racconta eventi come la caduta del muro di Berlino, il colpo di Stato di Videla in Argentina, lo sbarco sulla Luna nel 1969 e la coppa del mondo del 1986, dove Maradona segnò il celebre gol conosciuto come “La mano de Dios”.
Il Papa condivide le sue memorie personali, narrando gli anni dell’Olocausto, l’esplosione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, la crisi economica del 2008, l’attentato alle Torri Gemelle, la pandemia, le dimissioni di Papa Benedetto XVI e il conclave che lo ha eletto Papa Francesco. Questi eventi si intrecciano con la vita del “papa callejero” che apre il suo scrigno di ricordi per raccontare quei momenti che hanno cambiato il mondo. Inoltre, il Papa affronta importanti temi attuali come le disuguaglianze sociali, la crisi climatica, la guerra, le armi atomiche, le discriminazioni razziali e le battaglie pro-life.
Il libro alterna la voce del Papa a quella di Fabio Marchese Ragona, un vaticanista del gruppo televisivo Mediaset, che descrive il contesto storico in cui il Papa ha vissuto in ogni capitolo. Papa Francesco spiega che il libro è stato scritto per permettere ai giovani di ascoltare la voce di un anziano e riflettere sugli errori del passato, al fine di non ripeterli. Il Papa invita tutti a fare un esercizio di discernimento, aprendo il libro dei ricordi e facendo memoria, per imparare dagli errori e apprezzare le benedizioni ricevute.
Brian Murray, Presidente e CEO di HarperCollins Publishers, si dice onorato di pubblicare il libro di Papa Francesco e non vede l’ora di condividere la sua storia con i lettori di tutto il mondo.