Papa Francesco compie 88 anni: auguri e riflessioni su un pontificato straordinario

Oggi segna un traguardo importante per Papa Francesco, il 265esimo pontefice dalla figura di San Pietro, che compie 88 anni. Questa giornata, che avrebbe potuto apparire come un festeggiamento, si svolge nel segno della routine per il Pontefice, concentrato quotidianamente sulla sua missione di vicinanza agli ultimi. Messaggi affettuosi e doni arriveranno da tutto il mondo, ma Jorge Mario Bergoglio rimane focalizzato sui bisogni dei più svantaggiati.

Rivelazioni inaspettate nell’autobiografia ‘Spera’

In coincidenza con la celebrazione del suo compleanno, è stata pubblicata un’anticipazione dell’autobiografia di Papa Francesco, intitolata ‘Spera’. Il documento, riportato dal Corriere della Sera, svela eventi incredibili che hanno caratterizzato il suo pontificato. In particolare, viene scosso il lettore con la notizia di un duplice attentato che i servizi segreti inglesi avrebbero sventato nel 2021, mentre il Papa si trovava in Iraq. I dettagli dell’incidente indicano che i sicari coinvolti nell’attentato furono neutralizzati prima di poter attuare il loro piano. Questo porta a riflettere sulla sicurezza che circonda il Pontefice, che, nonostante le difficoltà fisiche e i problemi di salute, ha mostrato una grandissima resilienza.

Papa Francesco è considerato il terzo pontefice più longevo della storia, superato solo da Leone XIII e Clemente XII. Anche se ha dovuto fare affidamento su una carrozzina o un bastone per muoversi, non ha rallentato i suoi impegni. Infatti, quest’estate ha affrontato il viaggio più lungo del suo pontificato, collegando Giacarta a Singapore. In vista del 2025, il Papa sta organizzando l’Anno Santo, pronto a inaugurarlo ufficialmente il 24 dicembre, un segno chiaro della sua determinazione e operatività.

Messaggio di auguri del Presidente Mattarella

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di auguri a Papa Francesco in questa speciale ricorrenza. Le sue parole esprimono un caloroso affetto e sottolineano il legame tra il Pontefice e il popolo italiano. “Le porgo con grande piacere e vivissima cordialità i più fervidi auguri di ogni benessere nella ricorrenza del Suo ottantottesimo compleanno”, ha scritto il presidente, evidenziando quanto le parole di Francesco siano un conforto in tempi caratterizzati da conflitti e tensioni sociali.

Mattarella ha enfatizzato il valore della guida del Papa, che si manifesta non solo nel suo coraggio e nella sua intensa attività pastorale, ma anche nei numerosi viaggi apostolici, che hanno contribuito a far brillare un messaggio di pace e solidarietà. Ha richiamato l’importanza della dignità umana e il monito presente nell’enciclica ‘Dilexit Nos’, ricorda il capo dello Stato.

Il messaggio si conclude con un auspicio per il Giubileo imminente, che avrà come tema centrale ‘La speranza non delude’. Mattarella evidenzia il desiderio di vedere tutti, specie coloro che occupano posizioni di responsabilità, impegnati a fare scelte che favoriscano la giustizia e il bene comune.

Il compimento di 88 anni da parte di Papa Francesco è, quindi, non solo un momento di festa, ma anche un’occasione per riflettere sul suo operato e sull’eredità che continua a costruire per le generazioni future.