Dopo l’udienza del mercoledì in Vaticano, Papa Francesco ha sorpreso tutti dirigendosi al Gemelli dell’Isola Tiberina per una visita medica. A bordo di un’auto bianca, in forma riservata, il Pontefice ha raggiunto l’ospedale per sottoporsi ad alcuni accertamenti diagnostici. Successivamente, ha fatto ritorno in Vaticano. Durante l’udienza, Bergoglio ha delegato la lettura del testo preparato per la catechesi al suo collaboratore, monsignor Filippo Ciampanelli.
Nonostante il raffreddore, Papa Francesco ha presieduto regolarmente l’udienza generale senza leggere il discorso preparato. “Ancora sono un po’ raffreddato, per questo ho chiesto a monsignor Ciampanelli di leggere la catechesi di oggi”, ha dichiarato il Pontefice. Questa non è la prima volta che il Papa affida la lettura del testo a un collaboratore, confermando la sua volontà di mantenere gli impegni nonostante le condizioni di salute.
L’annuncio della visita medica del Papa ha destato preoccupazioni, soprattutto alla luce dei precedenti episodi di indisposizione. Due giorni fa, le udienze del lunedì erano state sospese “per precauzione” a causa dei sintomi influenzali, nonostante l’assenza di febbre. Già lo scorso novembre, durante un’udienza con i rabbini europei, Papa Francesco aveva mostrato segni di affaticamento vocale e aveva delegato la lettura del discorso preparato al suo collaboratore, attribuendo la situazione a un semplice raffreddore.
This website uses cookies.