Farina, zucchero, uova, burro, lievito madre, uvetta e canditi: questi gli ingredienti magici del panettone, l’iconico dolce delle festività natalizie in Italia. L’appuntamento annuale con il Panettone Maximo, organizzato da RistorAgency e Vero Events, celebra da cinque anni questa prelibatezza culinaria con un evento esclusivo. La quinta edizione, in programma domenica 3 dicembre dalle 11:30 alle 19:30 al Salone delle Fontane dell’Eur, si presenta con una grande novità: il concorso “Miglior Panettone Artigianale d’Italia” aperto a pasticcerie e forni di tutta la nazione.
“Panettone Maximo è diventato un appuntamento imperdibile nel panorama natalizio italiano, e quest’anno è ancora più speciale con l’apertura del contest a livello nazionale”, dichiarano i fondatori Fabio Carnevali e Stefano Albano.
Il Contest e i Premi: Il concorso vedrà la partecipazione di ben 42 pasticcerie e forni nelle categorie principali: panettone tradizionale e panettone al cioccolato. Competenti giurie, composte da esperti del settore e grandi nomi della pasticceria, valuteranno i lievitati secondo il disciplinare del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Saranno assegnati premi per il Miglior Packaging, Miglior Comunicazione Digitale, Premio della Stampa Estera e Premio del Pubblico.
Le Giurie: Tra i giudici ci saranno personalità autorevoli del settore, come Angelo Musolino, Presidente Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), Giuseppe Amato (Miglior Pasticcere del mondo 2021), e Fabrizio Fiorani (miglior pastry chef d’Asia 2019 per 50Best), solo per citarne alcuni. La giuria dei giornalisti includerà figure di spicco come Luigi Cremona e Luciano Pignataro, mentre il “premio della stampa estera” sarà assegnato da una commissione internazionale di giornalisti.
Gli Show Cooking: Gli spettacolari show cooking vedranno protagonisti pastry chef di ristoranti stellati, come Francesco De Padova e Iside De Cesare, che stupiranno gli spettatori con straordinarie ricette a base di panettone. L’apertura degli show sarà affidata al “4 mani” tra il gelatiere Stefano Ferrara e il latte artist Fabiano Bucci.
Christmas Market & Village: Oltre al concorso, Panettone Maximo offre un ricco Christmas Market con banchi di degustazione per assaporare e acquistare non solo panettoni, ma anche pandori, torroni, cioccolata, tartufo, miele, liquori, vini e bollicine. Sarà allestita anche una zona dedicata ai bambini, con elfi, zucchero filato e la presenza di Babbo Natale.
Sponsor e Mediapartner: L’evento è reso possibile grazie al sostegno di aziende del settore come Azienda Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Torrefazione Dubbini, Cacao Barry, Fattoria Ariete Latte Sano e Circuito Made in Italy. La comunicazione è supportata da importanti testate come RomaToday, Scatti di Gusto, MangiaeBevi, Il Forchettiere e dalla radio ufficiale Dimensione Suono Roma.
Solidarietà: Per la quinta edizione, Panettone Maximo sosterrà il progetto Airone, a favore degli orfani di femminicidio e delle famiglie affidatarie. L’evento contribuirà concretamente attraverso l’accoglienza nella Casa di Airone, dote economica per piani socio educativi personalizzati e corsi professionalizzanti.
Info Utili: