La Pallacanestro Reggiana, squadra di Lega Basket Serie A, e il Gruppo Iren, multiutility con sede a Reggio Emilia, hanno rinnovato il progetto “Io tifo pulito”. L’iniziativa, attiva dal 2019 nel territorio reggiano, mira a promuovere il fair-play e l’ecosostenibilità tra i tifosi, in particolare tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Durante gli incontri, i giocatori professionisti parlano di tematiche come l’ambiente e l’importanza di un tifo corretto nello sport.
Nella scorsa stagione, il progetto ha coinvolto 650 bambini appartenenti a trenta diverse classi. Un tour tra gli istituti di tutta la provincia che continuerà fino al 2024. “Da diversi anni Iren è sponsor di Pallacanestro Reggiana”, ha spiegato Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente. “L’iniziativa promuove comportamenti corretti tra i tifosi durante gli eventi sportivi ed è volto a supportare le scuole nella diffusione dei valori dello sport e dell’importanza del rispetto per l’ambiente. Siamo lieti che la partnership continuerà”.
Claudio Coldebella, general manager di Pallacanestro Reggiana, ha sottolineato l’importanza di lavorare con una proprietà che ha una visione a lungo termine. “Mi piace pensare che la pallacanestro possa essere lo strumento per diffondere valori educativi, non solo riguardanti il tifo, ma anche sull’ambiente”. Emanuele Maccaferri, responsabile di “Scuola di Tifo”, ha evidenziato che questa è la decima stagione insieme a Pallacanestro Reggiana, durante la quale sono stati coinvolti più di seimila bambini.
L’assessore all’educazione del Comune di Reggio, Raffaella Curioni, si è detta orgogliosa di avere due eccellenze come Pallacanestro Reggiana ed Iren che collaborano per promuovere tradizione ed innovazione, con uno sguardo al futuro e alle tematiche sempre più importanti e centrali.