La scorsa notte è stata molto intensa per i vigili del fuoco di Palermo, che hanno affrontato ben 36 interventi, di cui 32 per incendi di vegetazione. Al mattino, ancora una ventina di fronti di fuoco erano aperti. Per far fronte a questi incendi, è stato deciso di raddoppiare il personale e di richiamare squadre provenienti da altre province. Durante tutta la notte, 22 squadre, comprese 11 provenienti da Catania, Ragusa, Siracusa, Enna, Caltanissetta, Trapani e Agrigento, hanno lavorato duramente per spegnere le fiamme che si sono sviluppate in diversi luoghi della provincia. In città, le situazioni più critiche si sono verificate a Bonagia e nella zona di via Ernesto Basile.
A causa dei roghi, sono stati evacuati gli ospiti dell’Hotel Costa Verde di Cefalù come misura precauzionale. A Partinico, le fiamme hanno distrutto un ristorante e due case adiacenti. Un incendio si è sviluppato anche nell’area intorno all’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese, vicino alla centrale elettrica Ettore Majorana. Inoltre, a causa delle fiamme, è stato necessario chiudere un tratto dell’autostrada A20 tra Buonfornello e Castelbuono, poiché la carreggiata era invasa dal fumo.
Al momento, circa un centinaio di vigili del fuoco sta combattendo gli incendi. Le situazioni più critiche si trovano ancora nella zona di San Martino delle Scale e vicino alla centrale elettrica di Termini Imerese. Una squadra sta lavorando nella discarica di Bellolampo per la bonifica dopo l’incendio di ieri.