Palazzo Merulana “Tecnologie Urbane” opening giovedì 8 giugno 2023, ore 18
Tecnologie Urbane – opening giovedì 8 giugno 2023, ore 18
Palazzo Merulana, in sinergia con Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro e di Fondazione Enpam, e con il supporto di ATAC SpA – Azienda per la mobilità di Enpam, del Ce.I.S don Mario Picchi ETS e di Piazza Vittorio APS, in collaborazione con Piazza della Salute, è lieto di presentare la mostra Tecnologie Urbane a cura di Luca Ceresoli e Serenella Di Marco.
Il progetto indaga le relazioni tra lo sviluppo metropolitano e le tecnologie nel corso del tempo, attraverso le arti visive. Tale dialogo è sottoposto a un’analisi storica e sociale, dal momento che tutte e tre le aree sono fortemente interconnesse.
Nell’anno in cui si celebra il centenario di uno dei più grandi autori del Novecento in Italia, Italo Calvino, Palazzo Merulana si configura proprio come lo spazio ideale in cui innestare e innescare Tecnologie Urbane grazie alla sua storia e alla sua stessa natura, la cui vocazione, sin dall’apertura, è quella di farsi interprete e divulgatore delle pratiche artistiche contemporanee legate alla comunità e al territorio e valorizzandone risorse e relazioni.
SCOPRI DI PIU’
Con le sue “Città invisibili”, lo scrittore ha tracciato una geografia del pensiero e dell’immaginazione non meno concreta di quella reale e nello stesso modo Palazzo Merulana, capofila della nuova DMO EsCo, ospiterà l’intero progetto creando una fitta rete di scambi e connessione con il territorio circostante. La rete di Tecnologie Urbane si dirama in cinque distinte azioni che, pur manifestandosi in combinazioni differenti, costituiscono la sintesi dell’indagine: “memoria”, “street art”, “sociale”, “ispirazione”, “nuove tecnologie”.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 3 settembre 2023, dal mercoledì alla domenica, dalle 12 alle 20.