Un miliardo di transazioni e oltre 500 milioni di messaggi: i risultati di pagoPA e app IO
La società PagoPA ha raggiunto due importanti traguardi: un miliardo di transazioni gestite tramite la piattaforma dei pagamenti pagoPA dal 2016 a oggi, per un valore di 200 miliardi di euro, e oltre 500 milioni di messaggi inviati dagli Enti tramite l’app IO, l’app dei servizi pubblici, da quando è stata lanciata nell’aprile 2020. Questi risultati dimostrano la crescente interconnessione tra pagoPA e app IO, che sono state ideate per funzionare in modo interoperabile con tutte le altre piattaforme abilitanti della Pubblica Amministrazione.
Alessandro Moricca, Amministratore Unico di PagoPA, ha dichiarato: “I dati annunciati oggi offrono un indicatore oggettivo della solidità di due degli asset infrastrutturali strategici per la modernizzazione del settore pubblico. Siamo orgogliosi di essere a supporto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e di contribuire all’intero processo di digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia”.
Dal 2016 a oggi, pagoPA ha gestito un miliardo di transazioni a favore di circa 21.900 enti aderenti alla piattaforma. Nel 2023, la piattaforma ha registrato un totale di 48 milioni di utenti unici, di cui 42,3 milioni di utenti fisici e 5,7 milioni di utenti giuridici. Nel periodo 2020-2023, sono state effettuate oltre 900 milioni di transazioni tramite pagoPA, con un incremento medio annuo del 40%.
Guardando alle categorie di enti creditori, i pagamenti sono stati effettuati principalmente nel comparto Utility (32%), seguito dalle PA Centrali (22%), dall’ACI (19%), dai Comuni (12%) e dai settori Istruzione (5%) e Sanità (3%). Si osserva una significativa crescita delle transazioni a favore dei Comuni, passate da 9,4 milioni nel 2020 a 43,2 milioni nel 2023, con un tasso medio di crescita annuale del 46%. Anche le Regioni hanno registrato un aumento delle transazioni, passando da 5,4 milioni nel 2020 a circa 8,1 milioni nel 2023, con una crescita annuale media dell’11%.
Inoltre, sempre più gestori di pubblico servizio hanno scelto di aderire a pagoPA, ampliando i canali di pagamento a disposizione dei cittadini. Ad oggi, la piattaforma conta oltre 1.100 gestori di pubblico servizio e le transazioni verso questo segmento sono passate da 5,8 milioni nel 2020 a 131 milioni nel 2023, con un tasso medio di crescita annuale del 118%. Anche le operazioni a favore della categoria Salute sono aumentate, passando da circa 1,1 milioni nel 2020 a circa 11,8 milioni nel 2023, con una crescita annuale media del 79%.
L’app IO ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle strategie di digitalizzazione della PA, con oltre 501 milioni di messaggi inviati da aprile 2020 a oggi. Più di 15.600 enti hanno integrato su IO oltre 272.000 servizi. I messaggi di pagamento sono più che raddoppiati dal 2020 a oggi, con un aumento del 35% nel 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il 75% dei messaggi inviati proviene dalle PA Centrali, seguite dall’ACI, dai Comuni e dalle aziende del comparto Utility. Anche i Comuni hanno registrato un aumento del 34% nell’invio dei messaggi di pagamento nel 2023 rispetto all’anno precedente.
In generale, l’app IO conta oltre 36 milioni di installazioni su smartphone e tablet, con una media mensile di oltre 4 milioni di utenti attivi solo nel 2023. L’adozione di app IO da parte delle realtà territoriali sta aumentando, grazie alla massiva diffusione tra i cittadini. L’app offre una migliore esperienza utente e massimizza il ritorno degli investimenti in trasformazione digitale per gli enti pubblici.
I risultati di pagoPA e app IO dimostrano l’importanza della digitalizzazione dei servizi pubblici e l’impegno dell’intero ecosistema pubblico e privato nel processo di transizione digitale in Italia.
This website uses cookies.