Padova, Miami e Milano: l’autunno-inverno di Malena Mazza

Sarà un trittico davvero interessante quello che attende la celebre fotografa Malena Mazza e gli innumerevoli ammiratori delle sue opere nei prossimi mesi, anzi tra pochissimo visto che il primo dei tre appuntamenti è in programma a brevissimo.

Arte Padova

Stiamo parlando di Arte Padova, dal 10 al 13 di Novembre (inaugurazione il 9 alle ore 18.00). Un appuntamento in cui l’artista, bolognese di nascita e milanese d’adozione, esporrà allo stand 53 alcune sue opere. Opere appositamente selezionate, sia in termini di tipologia che di costo, per una mostra che avrà come messaggio la battaglia contro la violenza sulle donne.

La donna

Donna che per l’artista è intesa come universo femminile e viene ritratta come soggetto particolare andando al di là del super inflazionato e semplicistico concetto di bello. Malena Mazza (qui la nostra intervista) fotografa donne mentre svolgono azioni di vita quotidiana, durante i lavori di casa, per esempio, il che significa mettere l’accento sulla stridente dicotomia degli aspetti del femminile.

La donna nella quotidianità, ma che, al tempo stesso, deve essere sempre perfetta, glamour e sexy come vuole la società. Una donna tanto improbabile quanto reale, un’equilibrista della vita che, se non sta al gioco, viene emarginata dalla società, diventa invisibile, come lo diventa con l’età.

Miami

Neanche il tempo di finire con Arte Padova e sarà già ora di volare a Miami. Qui, dal 5 al 10 dicembre, l’artista parteciperà a Spectrum con un gallerista spagnola e Scope + RED DOT con una gallerista americana. USA che sono uno dei principali mercati per la fotografa la quale, anche in questo 2023, ha partecipato agli Hamptons Fine Art Fair (qui il nostro articolo sull’edizione 2022) ed a “Palm Beach Modern + Contemporary”, evento internazionale di primaria importanza presentato da Art Miami. Appuntamenti che, uno più dell’altro, hanno contribuito a far crescere vertiginosamente negli States il valore delle sue opere.

Red and white

Milano

A febbraio 2024 si tornerà in Italia presso la Galleria Previtali di Milano, storica galleria milanese che ha sempre organizzato mostre di pittura sulla città meneghina. Qui Malena Mazza esporrà principalmente delle foto della nuova Milano ed anche alcune aventi ad oggetto donne. Durante il periodo dell’esposizione ci saranno tre serate (Vernissage, Finissage) in cui saranno presenti 3 curatori differenti che parleranno del lavoro di Malena dal punto di vista socio-culturale.

Box

Art Book by Malena Mazza

Donna, intesa come universo femminile, che è protagonista anche dell’esclusivissimo “Art Book by Malena Mazza”. Il libro fotografico è in edizione limitata in sole 100 copie, numerato e firmato dalla fotografa. Opera in cui viene trascritto, in una sequenza di fotogrammi, il monologo interiore dell’artista filmica, che si colloca nello sviluppo socioculturale femminile degli ultimi decenni.

Voile

Padova, Miami e Milano, tre appuntamenti che rappresenteranno, e ne siamo sicuri, altrettanti successi (qui per un esempio) per Malena Mazza. Un’artista che, dopo aver mosso i primi passi a Milano frequentando la scuola di cinema, è arrivata a ricoprire il ruolo di assistente di regia e poco dopo di Primo Assistente di regia per “mostri sacri” quali i fratelli Taviani, Michelangelo Antonioni, Maurizio Zaccaro, Giancarlo Soldi e molti altri. Malena Mazza intesa come artista che si occupa anche di videoclip, pubblicità e programmi sul lusso. Senza dimenticare, ovviamente, la “sua” fotografia che ha un occhio particolare sul mondo della moda.

Shame

Innumerevoli i brand che si sono affidati al suo obiettivo: Longines, Nivea, Nina Ricci, Damiani, Barilla, Illy Caffè e Fiat. Tantissime le collaborazioni: Vogue, Marie Claire e Glamour Donna su tutte. Opere, le sue, che sono esposte dalla Biennale di Venezia alla Triennale di Milano fino ad arrivare al Louvre e sui Billboard a Time Square a New York, ad “Art Miami” e ad Hong Kong.

_________

Foto di apertura: “Bacio salato”

Change privacy settings
×