Pace fatta Totti-Spalletti: l’abbraccio al Bambin Gesù e il riavvicinamento tra due icone del calcio

La stretta di mano tra il CT della Nazionale Luciano Spalletti e l'ex capitano della Roma, Francesco Totti, all'ospedale Bambino Gesù di Roma in occasione della visita ai piccoli pazienti della struttura pediatrica, 16 novembre 2023. ANSA/UFFICIO STAMPA FIGC/ANTONIO MASIELLO/GETTY IMAGES +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

Luciano Spalletti e Francesco Totti si riconciliano in un abbraccio caloroso

La pace è finalmente arrivata tra Luciano Spalletti e Francesco Totti, mettendo da parte le divergenze del passato. L’occasione per questo riavvicinamento è stata la visita organizzata dalla Figc ai giovani pazienti dell’Ospedale Bambin Gesù, in vista dell’importante sfida contro la Macedonia del Nord per la qualificazione agli Europei 2024.

Il primo a fare il suo ingresso nell’ospedale romano, intorno alle 17.20, è stato il presidente federale Gabriele Gravina, appena uscito da una riunione della Figc. Poco dopo è arrivato Totti, che si è presentato in scooter. Successivamente, è giunto il pulmino con a bordo Spalletti, i dirigenti azzurri Gianluigi Buffon e Angelo Peruzzi, e il terzino della Nazionale Giovanni Di Lorenzo.

Nella ludoteca, Totti e Spalletti si sono finalmente incontrati, suscitando emozione nei piccoli pazienti che hanno consegnato al tecnico toscano dei poster e una coppa dorata di cartone, realizzati da loro stessi. In cambio, il ct ha regalato magliette e palloni firmati forniti dalla Figc. Successivamente, Gravina, Spalletti e Totti si sono spostati nel reparto di Oncoematologia, mentre Buffon, Di Lorenzo e Peruzzi hanno visitato la Pediatria generale specialistica.

Dopo l’incontro, Totti è partito velocemente in scooter, mentre Spalletti e il resto della delegazione azzurra si sono diretti verso lo Stadio Olimpico dopo le 18.45. Spalletti ha commentato l’esperienza, affermando che ogni volta che visita l’ospedale, si sente come se avesse donato qualcosa e ricevuto mille volte di più. Ha inoltre sottolineato che i bambini vedono gli adulti come dei supereroi, ma in realtà sono loro ad avere il superpotere dell’amore.

L’allenatore ha poi parlato dell’incontro con Totti, affermando che non poteva esserci occasione migliore per rivedersi. Ha sottolineato che le azioni che compiamo dovrebbero essere fatte per gli altri e non per noi stessi. Spalletti ha affermato che, in fondo, lui e Totti non hanno mai avuto davvero litigi, ma si sono sempre stimati reciprocamente. In un’epoca segnata dai conflitti, il ct ritiene che questo incontro e l’abbraccio ai bambini possano essere un messaggio per un futuro migliore.

Totti ha completato il quadro, sottolineando che tra lui e Spalletti, un semplice sguardo è sufficiente per capirsi, poiché il loro rapporto va oltre il calcio. Questa giornata è stata speciale soprattutto per i bambini che hanno ricevuto la visita, e l’abbraccio con Spalletti è stato solo un dettaglio secondario.