Ostia, tutto pronto per “Un Mare di Vino 2023”

È tutto pronto ad Ostia per la quinta edizione di “Un Mare di Vino“, la kermesse dedicata al vino ed alla cucina laziale. La manifestazione, che gode della collaborazione della Regione Lazio, del patrocinio dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e dell’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, si svolgerà sabato 8 luglio dalle 18 all’una di notte lungo i vialetti adiacenti i giardini di Piazza Anco Marzio.

A dare il via all’evento sarà Antonio Caliendo, assessore al turismo del X° Municipio, il quale dichiara: “Si tratta di un evento importante per il nostro territorio che accende i riflettori sulle grandissime eccellenze della nostra regione. Sarà un’occasione unica per la nostra comunità per sorseggiare un ottimo vino con vista sul mare. Ringrazio l’organizzazione per aver ideato questo appuntamento in una delle location più belle del litorale romano”.

A presentare la kermesse, organizzata da RistorAgency e Vero Events, saranno le frizzanti Chiara Giannotti, patron di Vino TV, e Sara De Bellis, direttore di MangiaeBevi.it.

Chiara Giannotti e Sara De Bellis

Un Mare di Vino è un convivio, un momento di incontro, tra produttori ed appassionati del proprio mestiere che con la loro maestria e con la loro passione rendono grande, potente, versatile e ricco il comparto enologico laziale. Saranno disponibili assaggi di vini e bollicine presso appositi banchi, di cantine laziali e non solo, ai quali siederanno proprietari, esperti e sommelier che “narreranno” le qualità dei prodotti.

Un Mare di Vino che è anche cucina visto che saranno presenti chef, i quali effettueranno delle graditissime incursioni gastronomiche tipiche del territorio laziale anche attraverso performance culinarie “live”.

La kermesse sarà inoltre un momento per venire a conoscenza, sempre dalla viva voce dei protagonisti, delle cosiddette sfide che ogni giorno e sempre più spesso li attendono; ci riferiamo agli effetti del cambiamento climatico (temperature in aumento e rovesci tropicali su tutti), all’anticipazione della vendemmia, ai rincari dell’energia. Tutte sfide, queste, che attendono il comparto laziale, il quale ha già messo in campo delle risposte attraverso misure di economia circolare, recupero degli scarti, gestione delle acque reflue, gestione dell’energia e tecniche per il mantenimento del gusto e dei consumi inalterati.

Il programma di degustazioni, approfondimenti e showcooking è davvero fitto andando così ad arricchire e rendere ancor più coinvolgente una manifestazione che, come spiegano gli organizzatori Fabio Carnevali e Stefano Albano, “In ogni nuova edizione è, per noi, motivo di orgoglio perché si riparte da numeri sempre più importanti, in termini di aziende e pubblico partecipanti, dell’appuntamento dell’anno precedente. Dato che dimostra quanto abbia da raccontare il territorio laziale in materia di enologia, tra storia, identità, tradizioni e innovazione”.

Le degustazioni

Si potranno degustare i prodotti di molte cantine laziali, presenti insieme a due grandi consorzi, il Consorzio Roma DOC e il Consorzio Tutela Denominazioni Frascati, o singolarmente: Amor Vitae, Cantina Bacco, Cantina Sant’Andrea, Cantine Silvestri, Cantine Volpetti, Casata Mergé, Etruscaia, Famiglia Cotarella, Gabriele Pulcini, Nina Trinca, Parvus Ager e Tenuta Lungarella.

Presente, inoltre, una “delegazione marchigiana”, in un ideale gemellaggio che segue la fortunata prima edizione di “Marche diWine”, tenutasi a Gabicce Mare dal 10 al 12 giugno.

Come dicevamo non solo vino: Distillerie Capitoline presenterà i propri liquori, come “Er Gin” e “Vermut”, mentre Simone Neri – pronipote dell’ideatore del celebre Chinotto – l’antica ricetta del suo “Chinottissimo” e l’amaro Neri.

Ad accompagnare le degustazioni alcune eccellenze gastronomiche come la Tiella di Gaeta di Oro del Golfo e le ricercatezze laziali di Vero. Completano il quadro le patatine Fox e l’Acqua Fiuggi.

Gli showcooking

Nella “Mangia e Bevi Arena” andranno in scena delle esibizioni “live” realizzate dagli chef di alcuni importanti ristoranti di Ostia, protagonisti della cucina di mare del territorio, per uno straordinario mix tra cibo e vini laziali.

Il programma degli show cooking prevede:

ore 18.30 chef Simone Curti – Molo Diciassette

ore 19.30 chef Emanuele Farag – Il Capanno

ore 20.30 chef Giovanni Ciaravola – Officine Culinarie

ore 21.30 chef Marco Stampone – Gusto Glam

Accesso degustazioni

Il “kit degustazione” ha un costo di 15 euro e comprende un calice, una tasca porta bicchiere, cinque gettoni per altrettante consumazioni, un assaggio gastronomico. Per successive degustazioni con 10 euro si potranno acquistare ulteriori cinque gettoni.

Prevendita kit: la prevendita dei kit è attiva sul sito ufficiale dell’evento www.unmaredivino.com.

_________

Media Partner dell’evento: RomaToday, MangiaeBevi, Ostia TV e Dimensione Suono Roma, radio ufficiale dell’evento.

This website uses cookies.