Le autorità del Cairo ricevono la lista degli ostaggi da liberare da Hamas
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, le autorità del Cairo hanno ricevuto la lista dei primi 10 ostaggi che Hamas dovrebbe liberare nell’ambito delle trattative per attuare l’intesa. Un funzionario egiziano ha confermato questa informazione. Nel frattempo, la BBC ha riferito che Hamas ha avanzato ulteriori richieste per l’accordo, tra cui una tregua temporanea e la scarcerazione di detenuti palestinesi.
Hamas chiede che gli ostaggi siano consegnati direttamente all’Egitto
Uno dei motivi che ha ritardato l’entrata in vigore dell’intesa è la richiesta di Hamas di consegnare gli ostaggi all’Egitto anziché alla Croce Rossa, come inizialmente concordato. Secondo fonti vicine ai negoziati citate dal WSJ, Israele avrebbe preferito che gli ostaggi fossero consegnati alla Croce Rossa prima di essere trasferiti in Israele, ma Hamas ora chiede che siano consegnati direttamente all’Egitto. Inoltre, Israele ha chiesto che la Croce Rossa abbia accesso agli ostaggi rimasti a Gaza dopo il primo scambio, ma Hamas ha rifiutato questa richiesta.
L’esercito israeliano si prepara all’accordo e impedisce il ritorno dei civili a nord di Gaza
Secondo Haaretz, l’esercito israeliano si sta preparando per l’attuazione dell’accordo, concentrandosi sulla separazione tra il nord e il sud della Striscia di Gaza per evitare che i membri di Hamas tornino nella parte settentrionale. Le Idf hanno acquisito “attrezzature per il controllo della folla” per impedire il ritorno dei civili sfollati a nord. Non è ancora stato deciso se l’esercito continuerà o meno le operazioni all’interno di ospedali o altri luoghi sensibili.