L’ex campione paralimpico Oscar Pistorius, dopo dieci anni di detenzione per l’omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp, otterrà la libertà vigilata a partire dal 5 gennaio. La decisione è stata presa dalla Commissione per la libertà vigilata, in accordo con il Dipartimento dei servizi penitenziari. Pistorius potrà beneficiare della libertà vigilata fino al completamento della sua pena, che ammonta a 13 anni di carcere.
Il tragico episodio del 2013
Il 14 febbraio 2013, nel giorno di San Valentino, Oscar Pistorius ha sparato più volte alla sua compagna Reeva Steenkamp attraverso la porta del bagno della loro casa a Pretoria, in Sudafrica. L’atleta ha sostenuto di averla scambiata per un ladro e di aver agito in legittima difesa. Tuttavia, l’accusa ha sostenuto che Pistorius ha sparato dopo una discussione, configurando l’omicidio come premeditato.
La fine della detenzione
Dopo un decennio di detenzione, Oscar Pistorius sarà presto libero grazie alla concessione della libertà vigilata. Nonostante la decisione della Commissione per la libertà vigilata, l’ex campione paralimpico dovrà ancora scontare la sua pena fino al termine stabilito. La sua scarcerazione avverrà il prossimo 5 gennaio, segnando una nuova fase nella vicenda che ha scosso il mondo dello sport e dell’opinione pubblica.