Ornella Vanoni e Samuele Bersani: il nuovo singolo “Calma Rivoluzionaria”
La Signora della musica italiana, Ornella Vanoni, torna con una nuova canzone che ci conquista fin dalle prime note. Il singolo si intitola “Calma Rivoluzionaria” ed è una collaborazione con il cantautore Samuele Bersani. Il brano sarà disponibile a partire dal 17 novembre, pubblicato dalla casa discografica BMG.
La canzone è una rivisitazione del brano “Calma”, originariamente scritto dalla cantante brasiliana Marisa Monte. Questa nuova versione è stata completamente riscritta da Samuele Bersani e prodotta da lui stesso insieme a Pietro Cantarelli. Il risultato è un brano inedito e attuale, che mette in risalto l’anima musicale di Ornella Vanoni e la sua voce si intreccia in modo coinvolgente con quella di Samuele.
Ornella Vanoni racconta che è stata attratta dalla musica di Marisa Monte durante l’inverno scorso e ha voluto condividere questa scoperta con Samuele Bersani, un suo caro amico e artista che stima molto. Samuele ha riscritto un testo diverso e attuale per la musica di “Calma”, creando così una versione quasi “perfetta” per questo momento storico difficile.
Il titolo “Calma Rivoluzionaria” descrive già l’originalità e l’arte dei due artisti e del brano stesso. L’accostamento di due termini apparentemente inconciliabili crea un cortocircuito inaspettato che dona una sorprendente “energia di senso” al brano. Samuele Bersani afferma che in questo periodo di rabbia è necessaria la prudenza rispetto all’istinto primordiale.
Questa non è la prima collaborazione tra Ornella Vanoni e Samuele Bersani. In passato hanno già lavorato insieme nella canzone “Isola”, una rivisitazione del brano “Tango” del compositore giapponese Ryuichi Sakamoto. Questa volta, i due artisti regalano al pubblico “Calma Rivoluzionaria” come anticipazione del nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni, intitolato “Calma Rivoluzionaria Live 2023”. L’album è stato registrato durante il tour teatrale “Le donne e la musica Tour” e include anche il brano “Camminando”, scritto e composto da Pietro Cantarelli.
Non vediamo l’ora di ascoltare questa nuova canzone e di immergerci nell’universo musicale di Ornella Vanoni e Samuele Bersani.