La Cnn riporta il primo caso di peste bubbonica confermato in Oregon dal 2015. La malattia è stata diagnosticata a una persona nella contea di Deschutes, e secondo i sanitari, sembra che l’infezione sia stata causata dal suo gatto. Il dottor Richard Fawcett, ufficiale sanitario della contea di Deschutes, ha dichiarato che tutti i contatti stretti della persona e del suo animale domestico sono stati contattati e sono stati forniti i farmaci necessari per prevenire la malattia.
Nonostante l’infezione, i medici affermano che ci sono “pochi rischi” per la comunità locale. La persona infetta è stata curata nelle prime fasi della malattia, come riportato dai medici che l’hanno assistita. Tuttavia, questo caso solleva domande sulla persistenza della peste nel mondo moderno, considerando che è stata nota per aver causato milioni di morti in Europa durante il Medioevo.
Il dottor Dan Barouch, direttore del Centro per la virologia e la ricerca sui vaccini presso il Beth Israel Deaconess Medical Center, spiega che la peste persiste a causa dell’esistenza di un serbatoio animale. I batteri possono infettare gli animali, e poiché non è possibile trattare tutti gli animali nella natura, possono causare occasionalmente casi umani limitati.
La peste è causata dal batterio “Yersinia pestis” e gli esseri umani di solito la contraggono dopo essere stati morsi da un insetto portatore del batterio o dopo il contatto con un animale infetto. I sintomi includono linfonodi dolorosi e ingrossati, febbre, mal di testa, brividi e debolezza. Se non viene diagnosticata precocemente, può progredire fino a infezioni gravi. Tuttavia, è facilmente riconoscibile, diagnosticabile e curabile con antibiotici, secondo il dottor Harish Moorjani, specialista in malattie infettive della Northwell Health.