I Musei Vaticani si adatteranno alle esigenze dei visitatori e allungheranno gli orari di ingresso a partire dal 2024. Ci saranno importanti cambiamenti per l’acquisto dei biglietti e per contrastare il secondary ticketing. Inoltre, le sale espositive saranno progressivamente climatizzate.
Dal 2024, i Musei Vaticani saranno accessibili a tutti dalle 8:00 alle 19:00, con l’ultimo ingresso alle 17:00. Durante l’alta stagione turistica, gli orari verranno ulteriormente estesi il venerdì e il sabato, fino alle 20:00, con l’ultimo ingresso alle 18:00. Ci sarà anche un limite di 20 visitatori per ogni guida turistica.
Verrà introdotto un nuovo sistema di biglietteria che sarà trasparente ed efficiente. Sarà data grande importanza alla lotta contro il secondary ticketing e all’automazione del processo di acquisto dei biglietti. Saranno adottate misure informatiche e introdotto un biglietto nominativo con controlli rigorosi dell’identità del possessore.
Infine, verrà avviato un progetto per climatizzare progressivamente le sale espositive, al fine di garantire la salute e il benessere dei visitatori. Queste novità fanno parte di un ampio riordino delle politiche dei Musei Vaticani, che devono bilanciare la conservazione delle opere d’arte con la fruibilità da parte del pubblico.