La piccola editoria italiana si fa strada all’estero
I piccoli editori italiani stanno conquistando spazio all’estero grazie alla vendita dei diritti di traduzione di libri per bambini e ragazzi, illustrati e religiosi. Questa tendenza sta permettendo alla piccola e media editoria italiana di internazionalizzarsi, un settore che solitamente è dominato dai grandi gruppi editoriali. Nel 2022, il 76% dei contratti per i libri religiosi, il 64% per i libri illustrati e il 42% per i libri per bambini e ragazzi sono stati firmati da case editrici con vendite inferiori ai 5 milioni di euro nei canali commerciali come librerie fisiche e online e supermercati.
Più libri più liberi: l’evento che celebra la piccola editoria
I dati completi su questa tendenza saranno presentati il 7 dicembre alle 11.30 durante l’evento “Import export e altre forme di internazionalizzazione nell’era post-Covid. Destinazione Francoforte” che si terrà presso la Sala Aldus durante la fiera nazionale della piccola e media editoria, Più libri più liberi. Questo evento è organizzato dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con Aldus Up, un programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Europa Creativa. Durante l’incontro, interverranno Bruno Giancarli dell’ufficio studi Aie, Lorenzo Rocca di Mimesis Edizioni, Lorenzo Flabbi di L’Orma editore e sarà moderato da Paolo Conti del Corriere della Sera.
L’Italia Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024
In vista della Fiera del Libro di Francoforte del 2024, quando l’Italia sarà Ospite d’Onore, sono previsti numerosi eventi dedicati all’internazionalizzazione. Il 6 dicembre, giorno di apertura della fiera, si terrà l’incontro “Promozione del libro, cosa conta davvero? Giornali, Tv, Web, Fiere… – Destinazione Francoforte” presso lo spazio Rai alle 18.30. Durante questo evento, Mauro Mazza, commissario Straordinario del Governo per l’Italia Ospite d’Onore, Juergen Boos, presidente della Fiera del Libro di Francoforte, Annamaria Malato, presidente di Più libri più liberi, Giorgio Zanchini, giornalista e saggista, e Roberta Scorranese del Corriere della Sera discuteranno sul tema della promozione del libro. L’incontro sarà presentato da Loretta Cavaricci della Rai.
Inoltre, il 7 dicembre alle 15.00 presso la Sala Aldus si terrà l’incontro “Italia-Germania 2024. Come tu mi vedi? Destinazione Francoforte”, organizzato in collaborazione con Aldus Up e il Goethe Institut. Durante questo evento, si parlerà dei rapporti tra l’editoria italiana e quella tedesca, non solo dal punto di vista dei numeri, ma anche dell’attrazione culturale. Parteciperanno Myriam Alfano di Avant-Verlag, Maria Carolina Foi, direttrice dell’Istituto Italiano di cultura di Berlino, Beate Neumann del Goethe-Institut Milano, Susanne Simor di Verlag C.H. Beck e Viktoria Von Schirach di Penguin Random House Germany.
Durante la Fiera del Libro di Francoforte, ci sarà anche il Rights Centre, che coinvolgerà 50 operatori stranieri e sarà realizzato in collaborazione con Aldus Up. Inoltre, nei giorni precedenti la fiera si terrà il Fellowship Program, con il sostegno di Ice-Agenzia e di Pro Helvetia – Swiss Arts Council, che permetterà a più di dieci operatori dai Paesi di lingua tedesca di visitare alcune case editrici a Roma.