Opel Grandland: l’evoluzione del SUV tedesco per i clienti più esigenti

La nuova Opel Grandland, SUV di fascia alta, offre design innovativo, tecnologia avanzata e opzioni sostenibili. Disponibile a dicembre con varianti ibride ed elettriche, punta a soddisfare le esigenze dei consumatori italiani.
Opel Grandland: l'evoluzione del SUV tedesco per i clienti più esigenti - Tendenzediviaggio.com

La seconda generazione della Opel Grandland rappresenta un notevole passo avanti nella competizione nel segmento dei SUV di fascia alta. Con un design all’avanguardia, una tecnologia avanzata e uno spazio interno generoso, il nuovo modello punta a conquistare l’attenzione dei consumatori italiani. Attualmente già prenotabile, la Grandland arriverà nelle concessionarie a dicembre, offrendo agli automobilisti una scelta sostenibile e ben progettata, in grado di soddisfare le più elevate aspettative.

Design innovativo e sostenibilità ambientale

Il nuovo Opel Grandland si distingue per un design hi-tech che si ispira alla concept Experimental. Questo approccio non solo mira a differenziare il modello dalla concorrenza, ma evita anche il kitsch di alcune proposte orientali attuali. La Grandland introduce una firma luminosa esclusiva sia all’anteriore che al posteriore, riflettendo un’attenzione particolare ai dettagli estetici e funzionali.

Significativa è l’attenzione per l’ambiente, che ha guidato la scelta di materiali sostenibili: oltre 500 kg di materiali riciclati per ogni esemplare, tra cui rivestimenti interni ricavati dalla plastica delle bottiglie. Questa strategia consente a Opel di posizionarsi come un marchio attento alle tematiche ecologiche, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole.

Dimensioni e piattaforma tecnologica avanzata

La nuova Opel Grandland ha visto crescere le sue dimensioni rispetto al modello precedente, arrivando a misurare 4.650 mm in lunghezza, 1.934 mm in larghezza e 1.665 mm in altezza. È la prima vettura del marchio a costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, concepita per garantire prestazioni eccellenti e un comfort di guida superiore. Progettata e assemblata nell’ammodernato stabilimento di Eisenach, in Germania, la Grandland è disponibile in varianti di alimentazione, tra cui ibrida a 48 Volt, ibrida plug-in ed elettrica.

L’ibrida a 48 Volt rimane al lancio come un’opzione particolarmente interessante, promettendo un’accelerazione fluida e un funzionamento efficiente. Le versioni elettriche, offrendo due tagli di batterie da 73 e 82 kWh, consentono di percorrere rispettivamente 523 e 582 km in modalità mista. Presto, il portafoglio si arricchirà ulteriormente con un modello elettrico 4×4, in grado di affrontare una varietà di condizioni stradali.

Prestazioni e comfort di guida

La Grandland è stata provata in anteprima nella versione benzina-ibrida 48V, mettendo in luce un comfort elevato. L’abitacolo, ben insonorizzato, offre sedili comodissimi e ampio spazio per cinque passeggeri, compresi 20 mm di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori. Equipaggiata con un motore turbo benzina da 1,2 litri che genera 136 Cv e un nuovo cambio a doppia frizione, l’auto fornisce anche un motore elettrico supplementare da 28 Cv per un’azione potenziata in fase di accelerazione.

Tuttavia, sebbene permetta una guida piacevole e rilassata, le prestazioni in modalità sportiva potrebbero non soddisfare gli automobilisti più esperti. Con un peso di 1.600 kg, il tempo da 0 a 100 km/h dichiarato è di 10,2 secondi. Le varianti elettriche, invece, si dimostrano più reattive, passando da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi, grazie a una potenza complessiva di 213 Cv e 345 Nm di coppia.

Innovazioni tecnologiche e spazio a bordo

Il nuovo modello è disponibile in due livelli di allestimento, GS e Launch Edition, e vanta una plancia tecnologica con schermi da 10 o 16 pollici, insieme a un cruscotto digitale da 10 pollici. Un notevole aspetto pratico è rappresentato dal vano bagagli, di 550 litri, espandibile sino a 1.645 litri abbattendo i sedili posteriori. Inoltre, gli spazi all’interno dell’abitacolo sono ben organizzati, con un totale di 36 litri aggiuntivi provenienti da numerosi vani pratici.

Prezzi e modelli disponibili sul mercato

Opel ha comunicato i prezzi per il mercato italiano, partendo da 35.500 euro per la versione ibrida a 48 Volt nella Launch Edition, fino ai 46.450 euro per l’elettrica con batteria da 82 kWh, disponibile solo nell’allestimento GS. Per quanto riguarda il modello plug-in, i prezzi partono da 42.500 euro per la Launch Edition, arrivando a 45.500 euro per la versione GS.

Con queste caratteristiche, la nuova Opel Grandland si propone come una soluzione versatile e innovativa per un’ampia platea di automobilisti, promettendo un equilibrio fra tecnologia avanzata e rispetto per l’ambiente, in un design moderno e accattivante.