Traffico marittimo bloccato nel porto di Livorno a causa delle condizioni meteomarine avverse
Il porto di Livorno è stato costretto a sospendere il traffico marittimo a causa delle condizioni meteomarine proibitive. Secondo l’Avvisatore marittimo del porto, il vento di Libeccio ha superato i 50 nodi e le onde hanno raggiunto i 4 metri, rendendo impossibile l’attracco di navi e traghetti. Attualmente, i collegamenti con le isole sono sospesi. Gli ultimi due ingressi in porto sono stati effettuati dalla Mega Express 2 proveniente da Golfo Aranci, che ha anticipato l’attracco, e dalla Moby Vincent proveniente dalla Sardegna, che ha avuto qualche difficoltà nonostante l’assistenza di due rimorchiatori. Nel canale di Piombino, invece, i collegamenti per l’isola d’Elba sono regolari, ad eccezione della compagnia Blue Navy che ha sospeso le corse del traghetto Acciarello.
Chiusure e annullamenti a causa delle mareggiate
A causa della forte mareggiata, la Protezione civile del Comune di Livorno ha chiuso al traffico il viale Italia sul lungomare, tra piazza San Jacopo e via Forte dei Cavalleggeri. Inoltre, è stata annullata la giornata di corse al galoppo all’ippodromo Caprilli a causa del forte vento. La società che gestisce l’impianto, Sistema Cavallo, ha comunicato che le condizioni non sono idonee per svolgere le corse in sicurezza.
Piogge e temporali nella notte causano aumenti dei livelli dei fiumi
Durante la notte, si sono verificati rovesci e temporali, in particolare nelle zone nord-occidentali, estendendosi verso est nelle prossime ore. Il governatore Eugenio Giani ha riferito sui social media che ciò ha portato ad un aumento dei livelli dei fiumi in queste aree. Il fiume Magra a Villafranca in Lunigiana ha superato il primo livello di guardia e si trova a circa 2,5 metri. Nella provincia di Firenze, secondo la Protezione civile della Metrocittà, si sono registrate piogge diffuse nelle ultime tre ore, con un accumulo massimo di 42 mm a Nave di Rosano. Tuttavia, i livelli dei corsi d’acqua principali sono regolari, anche se le precipitazioni stanno causando alcune criticità alla viabilità, come detriti e rami sulle strade.